Conferenza al Parlamento Europeo sul governo autonomo di transizione a Shengal

La conferenza ‘governo autonomo di transizione a Shengal (Sinjar) contro ISIS’ organizzata dalla delegazione del Parlamento Europeo (PE) sulle relazioni con l’Iraq ha visto una forte partecipazione

La conferenza ‘governo autonomo di transizione a Shengal (Sinjar) contro ISIS’ organizzata dalla delegazione del Parlamento Europeo (PE) sulle relazioni con l’Iraq ha visto una forte partecipazione. Nella conferenza hanno preso la parola il presidente del governo di transizione Said Hasan, i componenti dell’amministrazione autonoma e i rappresentanti delle forze di difesa yezide YBŞ Nuri Mirza e Xalit Salih Faris, il rappresentante irakeno delle forze assire Ninova Sharbil Hanna Matty, il presidente dell’Unione Patriottica di Betnahrin Yousif Yakoup Matti e rappresentanti della società turkmena Hasan Tawfiq Aydınlı e Niyazi Mimar Oglu.

Il parlamentare inglese e presidente della delegazione ufficiale del Parlamento Europeo (PE) sulle relazioni con l’Iraq, David Campbell Bannerman, ha aperto la conferenza ringraziando i partecipanti per il loro coraggio nella lotta contro ISIS a Shengal. Il vice-presidente irlandese della delegazione, Brian Hayes, ha sottolineato la necessità di sostenere i combattenti curdi, compresi i peshmerga, a Shengal.

Il rappresentante del comitato degli yezidi e presidente del governo transitorio di Şengal Said Hasan ha detto che regimi autoritari stanno creando problemi per i popoli del Medio Oriente e che la primavera araba con l’emergere di forze brutali come ISIS è diventata un inverno arabo. Ricordando i massacri che hanno colpito i curdi yezidi, Hasan ha detto che gli yezidi sarebbero stati assassinati, ridotti in schiavitù e completamente cancellati dalle carte geografiche se i combattenti del PKK non avessero difeso il popolo di Shengal. Hasan ha criticato il fatto che coloro che avevano promesso di proteggere gli yezidi sono scomparsi e ha chiesto alll’UE, all’ONU e al mondo interno di mostrare sostegno per gli yezidi.

Il rappresentante delle forze di difesa yezide YBŞ, Nuri Mirza, ha condiviso informazioni sul numero, le esperienze e le necessità dei civili assassinate o ridotti in schiavitù dai barbari dell’ISIS. Mirza ha ricordato le promesse dell’UE di sostenere il popolo di Shengal e ha sottolineato l’importanza di armamenti pesanti e di equipaggiamento militare per il successo della resistenza delle YBŞ. Altri rappresentanti yezidi hanno parlato degli effetti disastrosi dell’occupazione di Shengal da parte di ISIS il 3 agosto 2014 e hanno detto che la comunità internazionale dovrebbe aumentare il sostegno a Shengal.

Rappresentanti di assiri, turkmeni e irakeni hanno descritto le atrocità che hanno vissuto sia durate il regime di Saddam che in tempi recenti.

La vice-presidente del gruppo socialista al PE Ana Gomes, il presidente dei Democratici Europei Balder e altri parlamentari hanno partecipato alla conferenza che si è svolta dalle 15:00 alle 17:00.

Alla conferenza hanno preso parte anche il rappresentante dell’HDP presso la Commissione Europea Faik Yağızay, il rappresentante europeo degli yezidi Fikret Igrek e l’associazione degli yezidi in Europa.

H.E