CGIL: estrema preoccupazione della situazione in Turchia

“La Cgil segue con estrema preoccupazione l’evolversi della situazione in Turchia, dove – da quanto si apprende – e’ in corso un’operazione delle forze di polizia volta all’arresto di diversi parlamentari appartenenti alla formazione politica HDP, il Partito Democratico dei Popoli”. Cosi’ il coordinatore area politiche europee e internazionali della Cgil, Fausto Durante. “Tra gli esponenti politici gia’ arrestati- sottolinea ildirigente sindacale- figurano, insieme ad altri, il deputato Selahattin Demirtas e la deputata Figen Yüksekdag, i due portavoce di HDP, partito che rappresenta la maggiore forza politica di opposizione al presidente Erdogan e al suo governo e che si batte per i diritti della popolazione curda”.

“Quanto sta avvenendo- aggiunge Durante- conferma che, dopo la recente e controversa vicenda del presunto colpo di stato, in Turchia continuano a restringersi gli spazi di liberta’ e partecipazione democratica e a moltiplicarsi gli attacchi a quanti, nella politica e nella societa’, rappresentano opinioni e tendenze alternative a quelle di maggioranza. Basti pensare, ad esempio, alle limitazioni alla liberta’ di iniziativa sindacale e alle azioni di intimidazione che in questo campo si susseguono”. “Proprio pochi giorni fa – denuncia il dirigente della Cgil -,nel corso dell’evento conclusivo di un progetto di formazione per giovani sindacalisti tenuto dalla Confederazione europea dei sindacati ad Antalya, evento a cui partecipavano cinque esponenti della Cgil, alcuni agenti della polizia turca hanno fermato e poi arrestato senza alcun mandato scritto Can Kaya, un dirigente del Disk, il principale sindacato di opposizione alle politiche economiche e sociali di Erdogan”.

“Tutto cio’- conclude Durante- dimostra come sia necessario che l’Unione europea, le Nazioni Unite e tutte le istituzioni internazionali facciano sentire chiaramente la propria voce in difesa dei diritti sociali e civili dei cittadini e dei lavoratori turchi, oggi seriamente compromessi. Per parte nostra, intensificheremo nei prossimi giorni i contatti e le relazioni con i sindacati turchi aderenti alla Confederazione europea deisindacati e alla Confederazione sindacale internazionale, affinche’ avvertano la vicinanza e la solidarietà dell’insieme del movimento dei lavoratori””

Fausto Durante, Cgil