Cemil Bayik: Newroz significa resistenza

In vista delle celebrazioni del Newroz di quest’anno, Cemil Bayik, co-presidente del Consiglio esecutivo della KCK (Comunità delle Società del Kurdistan) ha parlato del significato del festival del Capodanno curdo e delle sue aspettative. Bayik ha affermato che il Newroz è un’espressione di resistenza storica: “Il significato del Newroz è resistenza al nemico e rifiuto della schiavitù”.

Il popolo curdo ha sempre preservato la propria esistenza resistendo ai colonialisti. Questa è una tradizione storica ha dichiarato Cemil Bayik aggiungendo che “ogni volta che c’è stato un allontanamento dalla resistenza, l’esistenza dei curdi è stata minacciata e hanno affrontato l’estinzione.

Per superare questo pericolo la resistenza era essenziale e il popolo curdo lo ha sempre fatto. A parte la resistenza, non c’è niente che i curdi possano utilizzare per proteggersi. Non c’è sostegno a cui fare affidamento.

Resistenza al sistema coloniale come lotta per l’esistenza

Questa particolarità sociale e storica ha portato la comunità curda a esprimere la propria realtà e i propri sentimenti a Newroz. Il Newroz ancora oggi ha un significato speciale per la società curda. Come nella storia, oggi i curdi sopravvivono resistendo. Solo allora possono raggiungere la libertà. Questo è ciò che il Newroz rappresenta”.

Cemil Bayik ha proseguito: “Nel 20° secolo in Kurdistan si è verificata una spartizione colonialista. Le rivolte scoppiate contro di esso sono state represse e dovrebbero essere dimenticate. Per il popolo curdo è iniziato un periodo di negazione e di annientamento. La propria esistenza può essere preservata solo resistendo a questo sistema coloniale di oppressione, negazione e sterminio.

Il Newroz significa resistenza

Rêber Apo [Abdullah Öcalan] ha iniziato una tale lotta di resistenza contro il colonialismo e ha riunito il popolo curdo con il Newroz. I curdi hanno riscoperto la propria natura. Il Newroz e il popolo curdo si completano a vicenda. Le persone si sono ritrovate e il Newroz ha assunto il suo vero significato. Perché Newroz significa resistenza e il popolo curdo è riemerso attraverso la resistenza in condizioni molto difficili e in un momento inaspettato”.

Dalla guerriglia alla rivolta popolare al Newroz

Cemil Bayik ha proseguito: “È così che è nata la grande azione storica di Mazlum Doğan. [Nel Newroz 1982, Doğan si è dato fuoco ed ha lasciato il messaggio “La resa è tradimento, la resistenza porta alla vittoria”].Quando il nemico ha soppresso tutto e ha voluto costringere tutti ad arrendersi, ha inaspettatamente acceso un fuoco del Newroz nelle oscure condizioni della prigione, aprendo una nuova fase in questa lotta. Questa nuova storia testimonia la resistenza attraverso la quale si conquistano la libertà e l’esistenza.Per questo motivo, Mazlum Doğan è popolarmente indicato come il Kawa dei tempi moderni. Il popolo ha mantenuto la tradizione di resistenza iniziata da Mazlum Doğan e ha rianimato Newroz. Con la resistenza mostrata da allora al Newroz abbiamo preservato la nostra esistenza. Dopo l’inizio della guerriglia contro il colonialismo [nel 1984], il popolo curdo ha frequentato ogni Newroz con grande resistenza.
Una serhildan [rivolta popolare] è emersa da ogni festival di Newroz. Pertanto Rêber Apo ha definito il popolo curdo “il popolo del Newroz”. Perché le persone hanno ritrovato la propria realtà ad ogni Newroz e hanno preservato la propria esistenza.

Newroz in risposta al fascismo AKP/MHP

Ciò è valido ancora oggi. Per i curdi il Newroz ha sempre lo stesso significato. Affollarsi nelle piazze del Newroz e far conoscere la propria volontà è la migliore risposta che il popolo curdo può dare al fascismo dell’AKP/MHP. Siamo sicuri che anche quest’anno i curdi riempiranno le piazze. Il Newroz sarà celebrato con grande resistenza ed entusiasmo. Le persone esprimeranno ancora una volta il loro legame con Rêber Apo. Per il fascismo AKP/MHP, questo sarà un nuovo duro colpo”.