Beştaş: al ritiro dovrebbero seguire misure da parte del Governo

La vice co-Presidente del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) Meral Danış Beştaş  ha parlato con ANF della Commissione Parlamentare istituita con il compito di indagare sulle modalità per creare la pace sociale e per valutare il processo di pace, nell’ambito dei colloqui tra il leader kurdo Abdullah Öcalan e l’agenzia turca di intelligence.

La Commissione inizierà le sue attività nei prossimi giorni con la partecipazione di membri del partito AKP al Governo e del BDP. I partiti d’opposizione CHP (Partito Popolare Repubblicano) e MHP (Partito del Movimento Nazionalista) sembrano indicare la loro intenzione di non partecipare alla Commissione. L’AKP ha già annunciato i nomi dei suoi membri che parteciperanno mentre il BDP lo farà presto.

La Beştaş, responsabile della Commissione del BDP per gli Affari Legali e per i Diritti Umani, ha sottolineato che i membri dell’AKP nella Commissione dovrebbero agire lasciando da parte i pregiudizi del passato e lavorare per creare un’esistenza libera ed uguale. “Questo è ció che la popolazione si aspetta dalla Commissione”, ha rimarcato. Riferendosi al ritiro dei guerriglieri kurdi dai confini turchi, la Beştaş ha affermato che ció non risolverà la questione kurda ma aprirà invece la strada per la sua discussione in maniera più appropriata. “Il ritiro sarà un passo che creerà un terreno per effettuare alcune modifiche e per superare gli ostacoli davanti alla soluzione. Se il ritiro dovesse avvenire, il Governo dovrebbe adottare una serie di misure nell’ambito sociale per garantire che la politica e la società civile possano crescere più forti in un ambiente di non-conflitto dove le armi non hanno posto”, ha aggiunto.

ANF Ankara