Besê Hozat: “L’isolamento può terminare solo con la libertà fisica” di Öcalan

Besê Hozat, co-presidente del Consiglio esecutivo dell’Unione delle comunità del Kurdistan (KCK), ha commentato le questioni attuali e le condizioni del leader del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) Abdullah Öcalan e le condizioni di isolamento della prigione che gli sono state imposte sull’Isola di İmrali.

La Turchia sta applicando una guerra psicologica contro il popolo curdo, ha affermato.Besê Hozat ha fatto appello alla Turchia affinché smetta di giocare con il fuoco e ha ammonito: “Avrà conseguenze negative”. Ha anche fatto appello alle potenze internazionali: “Chiediamo alle potenze internazionali, agli artefici del sistema di isolamento di Imrali, di adempiere alle loro responsabilità e porre fine al sistema di isolamento. Non solo la Turchia è responsabile di questo isolamento. Esiste una politica di isolamento basata sugli “sporchi interessi” del blocco occidentale: l’Europa, in particolare gli Stati Uniti e il Consiglio d’Europa. Non vogliono una Turchia democratica e un Medio Oriente democratico. Li invitiamo a rinunciare a questi sporchi piani, basati sul sangue e sulla vita dei curdi “.

Hozat ha sottolineato che queste politiche fatte da alcune potenze e interessi occidentali sono state responsabili del genocidio curdo e ha osservato che la politica oppressiva viene applicata anche contro le forze democratiche come parte della politica genocida nei confronti del popolo curdo.

“L’umanità nel mondo rispetta oggi Rebêr (leader) Apo (Abdullah Öcalan). La società di tutto il mondo vuole la libertà di Rebêr Apo. Questa è la prima volta nella storia. È ora di garantire la libertà fisica di Rebêr Apo. È dovere dell’umanità ”, ha affermato.

Hozat ha celebrato anche il compleanno di Öcalan, il 4 aprile, e ha reso omaggio a sua madre Üveyş: “La risposta più significativa che il nostro popolo darà in questo giorno è aumentare la lotta per la libertà fisica di Rebêr Apo. Allo stato attuale, la richiesta di porre fine all’isolamento non è sufficiente: è diventato chiaro che l’isolamento può essere posto a termine solo con la libertà fisica di Rebêr Apo ”.