HDP: La resistenza di Gergerlioğlu è una lotta per la dignità umana

Il politico dell’HDP Ömer Faruk Gergerlioğlu è stato prelevato dall’ospedale di Ankara dove era stato portato la scorsa notte dopo il suo arresto. Lo ha annunciato di Twitter suo figlio Salih Gergerlioğlu. Ad una delegazione del Partito democratico dei popoli (HDP) sono state negate informazioni in ospedale. Nel frattempo, i co-presidenti di HDP Pervin Buldan e Mithat Sancar hanno rilasciato una dichiarazione scritta definendo la resistenza del deputato una lotta per la dignità umana.

La dichiarazione afferma: “Il nostro deputato Ömer Faruk Gergerlioğlu è stato privato del suo mandato parlamentare in modo illegale e ingiusto. Ciò che gli è stato fatto ieri sera è la prova di quanto sia importante la lotta per i diritti umani. In questo paese, i diritti umani e le libertà sono gravemente violate dal governo in ogni occasione. Il nostro parlamentare Gergerlioğlu è stato arrestato per rappresaglia. Nonostante gli sia stato rilasciato un certificato medico durante la visita medica, è stato trasferito in carcere e portato di nuovo in ospedale nel cuore della notte, dove è stato trasferito nel reparto di terapia intensiva. Si stanno esercitando pressioni sui medici perché lo riportino immediatamente in prigione. Il governo continua la sua aggressione nei confronti di coloro che sollevano, sostengono e pubblicizzano le violazioni dei diritti umani. Con Ömer Faruk Gergerlioğlu, questo stato di cose è stato portato all’estremo “. HDP continuerà a lottare per i diritti umani insieme a Gergerlioğlu, hanno affermato i leader del partito, “Non faremo concessioni e continueremo a metterci contro il governo che ignora la volontà del popolo e viola tutti i valori umani. La giustizia prevarrà, la verità prevarrà. ”

Resistenza significa vita

Gergerlioğlu è stato maltrattato e trascinato fuori dal suo appartamento senza scarpe quando è stato venerdì sera è stato arerstato. Il deputato di Kocaeli è stato privato del mandato parlamentare il 17 marzo a causa di una condanna definitiva. Le autorità avevano fissato un termine di dieci giorni per la sua detenzione. Gergerlioğlu aveva annunciato che non avrebbe ottemperato alla richiesta e sarebbe rimasto nel suo appartamento. Nelle ultime settimane, il politico ha continuato a fare pubblicamente una ferma campagna per il rispetto dei diritti umani e degli standard legali in Turchia.In attesa di essere arrestato nel suo appartamento, ha dichiarato in una trasmissione in diretta: “Questa oppressione finirà un giorno. In questo momento, si sta tentando di distruggere la speranza di pace di un paese.Vengo punito per aver detto la verità e per essere un rappresentante del nostro popolo. Non sono io che ho calpestato la dignità di questo popolo. Continuerò a lottare e un giorno tornerò. Anche se non tornerò e rimarrò in prigione, rimarrò un rappresentante di questo popolo. La storia non si ferma qui, l’oppressione non può continuare così. Ripeto quanto ho già detto in Parlamento: Resistenza significa vita “.