BDP: indicheremo la delegazione per İmralı

Parlando con ANF in merito alle visite ad İmralı, il co-presidente del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) Selahattin Demirtaş ha affermato che la prossima visita al leader incarcerato del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) potrebbe avvenire in pochi giorni.

Demirtaş ha dichiarato che il suo partito sta aspettando notizie dal Ministro della Giustizia sulla seconda visita ed ha osservato: “Il Comitato Esecutivo Centrale, il BDP ed i co-presidenti del nostro partito sono stati autorizzati a nominare le persone che si recheranno ad Imralı per la seconda visita. Il nostro popolo non dovrebbe dar credito alle voci e alle speculazioni sul nostro partito, sui co-presidenti e sui deputati. Condivideremo tutto con l’opinione pubblica quando sarà chiaro chi andrà a far parte della delegazione”.

Ha inoltre sottolineato di non avere nessuna informazione in merito agli sviluppi dei colloqui di Imralı; l’unica eccezione è costituita dalle dichiarazioni da parte delle autorità governative. Il BDP farà richiesta al Ministro della Giustizia solamente dopo aver saputo se sia possibile effettuare una visita: “Mi aspetto che questo informazioni ci vengano fornite nei prossimi giorni. Poiché il nostro partito ha già definito i nomi delle persone che si recheranno sull’isola, due o tre nostri deputati effettueranno una richiesta ufficiale”.

Demirtaş ha aggiunto che il partito sta facendo del suo meglio per garantire una seconda visita ad Imralı, in modo che il processo di colloqui in corso possa progredire.

Durante l’incontro di Gruppo del BDP al Parlamento ieri, Demirtaş ha dichiarato che il suo partito potrebbe mantenersi al di fuori dei colloqui se il processo lo richiedesse ed ha affermato che la sua organizzazione è pronta a fornire il necessario sostegno anche dall’esterno.

ANF Ankara