Bayik: il ritiro dipende dal processo di sviluppo

Il co-presidente Cemil Bayik del Consiglio Direttivo del KCK (Unione delle Comunità del Kurdistan) ha parlato con il giornalista Rusen Çakır del quotidiano Vatan in merito al processo di risoluzione, al Congresso Nazionale Curdo e al Rojava.

Alla domanda circa la possibilità che il movimento curdo possa riavviare un processo di ritiro dal Nord del Kurdistan, Bayik ha dichiarato che questo dipende dagli sviluppi del processo, ricordando la precedente dichiarazione del movimento curdo secondo la quale i guerriglieri sarebbero tornati indietro nel Nord Kurdistan a meno che non si raggiungessero negoziati e una soluzione politica.” Lo Stato turco non dovrebbe giocare con il nostro leader, il movimento e la gente, né dare una risposta negativa ai nostri sforzi per una soluzione”, ha evidenziato.

Bayik ha detto che il fallimento del governo dell’AKP nel rispondere al movimento curdo significherebbe per loro una risposta negativa, e ha messo in risalto che il processo di risoluzione non può fare progressi con passi unilaterali dei curdi. Bayik ha anche criticato il governo per non aver creato una opinione pubblica per una soluzione democratica e pacifica della questione curda , per aver reso onore alle relazioni della Commissione dei Saggi che non rivelano la domanda pubblica di una soluzione permanente, e per non aver migliorato le condizioni del leader curdo Abdullah Ocalan in modo che possa preparare il terreno per una soluzione.

“Ora che anche il pubblico vuole una soluzione, d’altronde chi non la vuole? Solo il governo dell’AKP e lo stesso Erdoğan. Chi se non lui impedisce il raggiungimento di una soluzione? Naturalmente ci sono anche alcuni poteri internazionali che non vogliono la risoluzione della questione curda in quanto va contro i loro interessi”, ha proseguito Bayik.

Poi commentando il Congresso Nazionale Curdo Bayik ha detto che la realizzazione del Congresso attualmente dipende dalla risoluzione dei problemi nel Rojava, mettendo in risalto che il congresso non può avere luogo tra i tentativi di sconfiggere la rivoluzione del Rojava e accordi tra una serie di poteri. “Devono rispettare la rivoluzione del Rojava e la resistenza e la volontà rivelata in loco, invece di dividere la regione. I partecipanti di Ginevra II che impongono l’embargo e sono coinvolti negli attacchi contro il Rojava, non possono organizzare un congresso nazionale che mira a porre fine ai problemi tra i curdi”, ha detto Bayik.

Il co-presidente del Consiglio Esecutivo KCK ha sottolineato che  le politiche del KDP (Partito Democratico del Kurdistan) sono state coordinate con Ankara e le politiche regionali, aggiungendo che le politiche del KDP sono state plasmate sugli interessi economici e gli accordi economici, che valgono miliardi, con l’AKP, compresi quelli su petrolio, gas, aziende collegate e vendita illegale di petrolio.