Baluken: Operazioni a Lice effettuate sotto gli ordini dell’AKP

L’esercito turco continua a bombardare con jet da combattimento e fuoco d’artiglieria montagne, pianure e zone residenziali in 39 villaggi di Lice con il pretesto del “coprifuoco”. La campagna di saccheggio e distruzione viene inquadrata come “incursioni per cannabis” da parte dei media governativi, mentre l’invio militare raggiunge un livello record, gli incendi colpiscono il distretto e vi è il picco delle violazioni dei diritti umani nelle zone del coprifuoco.

Parlando con l’ANF, il vice presidente del gruppo del Partito Democratico Popolare (HDP), İdris Baluken, ha dichiarato che gli attacchi lanciati a Lice da parte dell’esercito turco sono “parte del piano di collasso”. Ha invitato il pubblico a fermare le operazioni dell’AKP/Palazzo.

“Il concetto che stiamo affrontando è spietato”

Baluken ha detto che il recente processo aveva mostrato molte atrocità in diverse città del Kurdistan e che le operazioni avviate a Lice sono state attuate sotto gli ordini del governo dell’AKP.

“L’AKP PROVA a demolire la volontà politica del popolo curdo”

Baluken ha sottolineato che il governo dell’AKP ha preso in particolare di mira le persone che vivono nel centro della città e non può sopportare il fatto che le persone abbiano protetto i loro spazi vitali nonostante tutte le difficoltà, l’oppressione e gli attacchi. Sottolineando che il piano di tracollo è stato attuato contro le zone rurali di nuovo come negli anni ’90, Baluken ha proseguito: “In linea con questo piano, se l’AKP ottiene risultati a Lice, si cercherà di espanderlo per includere molti villaggi del Kurdistan. Questo dimostra come il governo dell’AKP consideri la volontà e le esigenze sociali e politiche del popolo curdo. Il governo dell’AKP ha affermato che sono stati vittime del 28 febbraio per anni, ma ora in Kurdistan vogliono demolire la volontà politica del popolo kurdo insieme con i resti di Ergenekon.

“Le operazioni di Lice dovrebbero essere considerate come un nuovo livello. Perché a Lice, o l’AKP otterrà risultati o il popolo curdo proteggerà la propria volontà. In questo senso, non si tratta soltanto delle persone di Lice che devono resistere, ma anche i circoli democratici in tutte le città della Turchia dovrebbero sollevare una forte voce. Il concetto che stiamo affrontando è spietato! Non solo rappresentano una minaccia per la vita umana, stanno anche distruggendo la natura, bruciando le foreste e abbattendo le case con macchine da costruzione.”

“Non possono ottenere RISULTATI a discapito delle persone di Amed e lice”

Baluken ha espresso che questa non era la prima volta che il distretto di Lice stava affrontando una tale aggressione in quanto la gente aveva affrontato attacchi più spietati negli anni ’90. Ha sottolineato che non è mai stato il popolo di Lice a finire come “lato perdente”. Baluken ha affermato che il governo dell’AKP sta cercando di assolvere i procedimenti legali per quanto riguarda gli anni ’90 e che stanno riassegnando le strutture delle bande che hanno effettuato allora gli omicidi. Baluken ha continuato: “I vantaggi ei risultati storici della resistenza di Lice sono evidenti. Il Palazzo e il governo dell’AKP non potranno mai ottenere risultati contro il popolo di Amed e di Lice, così come non è riuscita a farlo la mente che ha commesso i massacri degli anni ’90.”

“Continueremo la nostra lotta insieme con il popolo di Lice”

Baluken ha concluso le sue parole informando che un processo di manifestazione continua è iniziata a Amed e ha detto che è della massima importanza che le ONG e tutti coloro che sono consapevoli di fronte alla vita umana e naturale dovrebbero esprimersi contro le operazioni di Lice. Baluken ha detto che come HDP non rimarranno in silenzio di fronte a questi massacri e continueranno fino alla fine la loro lotta insieme con il popolo di Lice.