Attacchi ai villaggi di Serêkaniyê

Due villaggi in prossimità della città del Kurdistan Occidentale Serêkaniyê sono stati attaccati da bande di gruppi armati che hanno evacuato le donne ed i bambini ed hanno saccheggiato le abitazioni. Un’intensa attività dei gruppi islamisti è stata segnalata nella zona di Mehet, distretto al confine con la Turchia.

Secondo le notizie degli abitanti, i villaggi di Salihiye e Melle Nuri, 20 km a nord di Serêkaniyê, sono stati attaccati da gruppi armati che possedevano bandiere con la scritta “Allah u Ekber”; le bande avrebbero assunto il controllo di entrambi i villaggi e si starebbero ora preparando per attaccare il villaggio di Xirbedibis.

Fonti locali segnalano negli ultimi giorni un’aumento delle attività dei gruppi armati intorno alla città di Serêkaniyê. Mutee, Ketibet Nexwe, Guraba El Şam ed altri gruppi affiliati all’Esercito Siriano Libero (FSA) si sono recentemente riuniti nel villaggio di Menecir. Molti giorni fa, i gruppi hanno sequestrato quarantaquattro civili che sarebbero stati condotti presso il Quartier Generale del gruppo legato ad Al-Qaeda, il Fronte al-Nusra, a Serêkaniyê. Secondo le fonti, il Fronte al-Nusra starebbe recentemente rafforzando le sue relazioni con gli altri gruppi armati intorno a Serêkaniyê.

Anche il villaggio arabo di Soda, vicino a Serêkaniyê e a 22 km da Til Temir, è stato attaccato il 6 Maggio dai gruppi armati che hanno minacciato gli abitanti di bruciare le abitazioni e di costringerli ad abbandonare il luogo. La popolazione ha detto di essere stata attaccata a causa del suo sotegno alle YPG (Unità di Difesa del Popolo).

I gruppi Al-Nusra hanno da poco incendiato il centro sanitario situato nel quartiere principalmente arabo di Mehet. In seguito allo spegnimento dell’incendio da parte delle forze di sicurezza, il gruppo ha appiccato ancora una volta il fuoco.

Entrato a Serêkaniyê lo scorso anno passando per la Turchia, il Fronte al-Nusra aveva dovuto ritirarsi dalla città dopo aver subito ingenti perdite durante scontri con le forze delle YPG. Al-Nusra e Guraba El Şam hanno cominciato ad attaccare Serêkaniyê nell’Ottobre del 2012.

In seguito a pesanti scontri nella città, durati quindici giorni, tra le YPG ed i gruppi armati è stato raggiunto un accordo su Serêkaniyê tra il Supremo Consiglio Kurdo e l’FSA  il 17 Febbraio 2013, che prevede che un consiglio locale si prenda cura del confine con la Turchia.

ANF Serêkaniyê