Assemblea nazionale di Rete Kurdistan Italia 2020

Dopo l’invasione del Rojava da parte dell’esercito turco, con la complice indifferenza delle istituzioni internazionali di fronte ai crimini di guerra e alla pulizia etnica nei confronti della popolazione curda, come comunità curda in Italia abbiamo invitato tutte le realtà che si sono mosse in solidarietà con la resistenza del Rojava e di tutto il Kurdistan a partecipare alla grande assemblea nazionale che si è tenuta a Firenze, città natale di Lorenzo Orsetti, il 25 e 26 gennaio.

Purtroppo l’emergenza Covid-19 in questi mesi ci ha impedito di mettere a frutto molte delle idee che sono nate in quei giorni e ad oggi la situazione in tutto il Kurdistan non è migliorata; dopo l’invasione del Rojava iniziata il 9 ottobre 2019 che continua a minacciare le conquiste della rivoluzione nel Nord-est della Siria lo stato turco ha iniziato una pesante offensiva anche contro le zone di autodifesa nel Kurdistan del sud.

L’attacco turco contro il popolo curdo tuttavia non è solo militare, il regime di Erdogan ormai da anni reprime ogni movimento democratico del paese, a partire dai partiti di opposizione come l’HDP fino ad arrivare agli avvocati ed i giornalisti che si oppongono alla deriva autoritaria del governo turco.

Alla luce di questi avvenimenti riteniamo necessario convocare una nuova assemblea nazionale il 17 ottobre 2020, a cui invitiamo a partecipare chiunque voglia portare un contributo a sostegno del Kurdistan e del popolo curdo.

L’assemblea avrà luogo a Bologna presso il centro sociale TPO in  via Casarini 17/5

con il seguente ordine del giorno:

Ore 10-13 : Discussione sulla situazione politica in Kurdistan ed in Medio Oriente

Ore 13-14 : La pausa pranzo

Ore 14-19: Discussione organizzativa, campagne iniziative e varie ed eventuali

Comunicare la propria partecipazione a info@retekurdistan.itinfo.uikionlus@gmail.com

Saluti cordiali e fraterni

Ufficio Informazione del Kurdistan in Italia