Arrestata la sorella di Mazlum Doğan

Serap Mutlu, sorella del co-fondatore del PKK Mazlum Doğan è stata arrestata con accuse di terrorismo. È stata accusata per un fazzoletto rosso-giallo-verde che ha indossato al funerale di sua madre.

Contro Serap Mutlu, sorella del co-fondatore del PKK Mazlum Doğan e Delil Doğan, è stata disposta la carcerazione preventiva. Come viene riferito, un tribunale turco a Istanbul ha mosso accuse di terrorismo contro Mutlu perché durante il funerale di sua madre, Kebire Doğan, nel novembre mancata lo scorso anno, ha indossato un fazzoletto rosso-giallo-verde.

L’arresto di Serap Mutlu è avvenuto mentre si trovava in un notariato. Dopo il trasferimento nel Palazzo di Giustizia Çağlayan, Mutlu è stata interrogata nell’ambito di indagini avviate dalla procura generale di Dersim. Si ritiene che verrà portata nel carcere femminile di Bakirköy.

I colori curdi rosso-giallo-verde, in Turchia non solo vietati a livello ufficiale, ma di fatto. In passato si è arrivato perfino a valutare di cambiare i colori dei semafori.