Arrestata la co-sindaca di HDP del distretto di Cizre

La co-sindaca HDP del Distretto di Cizre Semire Örüç è stata fermata in un raid domiciliare delle unità operative speciali della polizia nelle prime ore di ieri mattina e portata alla stazione di polizia del distretto. Örüç è stata accusata di aver “istigato” alla violenza durante uno scontro che è scoppiato quando due persone che pare facciano parte del partito Hür Dava, hanno cercato di entrare nella tenda preparata per una veglia componenti delle YDG-H e YDGK-H il 26 dicembre 2014. Örüç ha anche testimoniato a seguito di racconti di testimoni anonimi, di aver preso parte a incontri tenuti dall’Assemblea del Popolo di Cizre.

Örüç ha reso la sua dichiarazione e poi è stata rinviata al tribunale di Cizre. Il pubblico ministero ha raccolto la sua deposizione sugli stessi due argomenti e l’ha rinviata a giudizio con la richiesta di arresto in base all’articolo 302 del codice penale turco “Interruzione dell’unità dello Sato e del Paese”.

Örüç ha affrontato un giudice e rifiutato le accuse e le testimonianze anonime, ma è stata arrestata e inviata nel carcere chiuso di tipo T di Şırnak.