Appello da Maxmur all’ONU

Filiz Budak, co-presidente del Consiglio popolare del campo profughi autogestito di Maxmur, fa appello alle Nazioni Unite affinché si assumano le proprie responsabilità e prendano posizione contro gli attacchi turchi.

Circa 12.000 persone vivono nel campo profughi autogestito di Maxmur nel Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale), la maggior parte delle quali è fuggita dal Kurdistan settentrionale (Turchia sudorientale). Tra i residenti ci sono anziani e malati, ma anche bambini. Ci sono solo 3.500 bambini in età scolare. Il campo profughi, ufficialmente sostenuto dalle Nazioni Unite, non è attaccato solamente dall’aviazione turca e dall’Isis, ma è anche sottoposto da tre anni a embargo dal partito al governo del Kurdistan meridionale, il KDP, che collabora con il fascismo turco.

La co-presidente del Consiglio popolare di Maxmur, Filiz Budak, ha parlato all’agenzia di stampa Mezopotamia della loro richiesta che le Nazioni Unite facciano il loro lavoro e prendano posizione contro gli attacchi e l’embargo.

Recentemente il 1° febbraio, l’aviazione turca ha ucciso nove persone e ne ha ferito molte altre in attacchi simultanei a Maxmur, Şengal, Şehba e Dêrik. Riguardo agli attacchi Filiz ha affermato: “Tutti nel campo erano in piedi fino al mattino della notte degli attacchi turchi. Nonostante i bombardamenti siano continuati, le persone sono uscite per recuperare i feriti. Questo dimostra una grande determinazione. La gente ha aspettato fino al mattino davanti agli ospedali e sui luoghi degli attentati. Questa gente ha dimostrato che resisterà ad ogni costo”.

Vogliono cacciare le persone dal campo

Quanto ai motivi degli attacchi, Filiz Budak ha dichiarato: “Il nostro campo è un campo profughi di fama mondiale. Viviamo qui da 27 anni. In questo campo vivono madri, padri, fratelli e parenti delle persone uccise dallo stato turco. Le persone i cui villaggi sono stati bruciati dallo stato turco vivono qui. La Turchia vuole espellere la gente dal campo. Quando i regimi vogliono cambiare i dati demografici e distruggere una società, prima costringono le persone a fuggire. Fuggendo, questa società viene rimossa dalla sua terra e dalla sua cultura. Il loro linguaggio è cambiato e le nuove generazioni crescono secondo le condizioni del luogo di fuga. Si preoccupano di porre fine completamente all’esistenza di questa società. La prostituzione, l’abuso di droghe, ecc. servono a rimuovere completamente questa società dalla sua essenza e portarne via l’identità. In questo modo, la Turchia sta cercando di portare via l’identità del popolo, ma questa politica è fallita. Le persone si sono organizzate e hanno costruito il proprio sistema. Modellando la propria vita in base al proprio sistema, le persone hanno protetto sia la propria cultura che la propria identità”.

Maxmur: Una fortezza dell’identità curda

Sull’importanza di Maxmur ha dichiarato: “Qui i bambini crescono sfidando lo stato, che nega la loro identità e la loro lingua. Il campo di Maxmur è una fortezza dell’identità curda”.

Ricordando l’attacco di ISIS al campo nel 2014, Filiz Budak ha affermato: “Nonostante tutto, l’ISIS ha ricevuto i primi colpi che hanno portato alla sua sconfitta a Maxmur, Şengal e in Rojava. Gli attacchi della Turchia a Maxmur sono continuati dal 2017. Ci sono 12.000 persone che vivono nel campo. Ci sono anziani, ci sono malati e bambini. Ci sono solo 3.500 bambini e giovani in età scolare. Come se gli attacchi non bastassero, da tre anni c’è un embargo sul nostro campo”.

Il governo iracheno tace

Riguardo agli attuali tentativi da parte del governo iracheno di recintare il campo con il filo spinato, il rappresentante del consiglio ha spiegato: “Volevano farci prigionieri erigendo torri di avvistamento intorno al nostro campo. I nostri residenti si sono espressi chiaramente contro questa iniziativa e sono scesi in piazza. Hanno chiarito che non l’avrebbero accettato. Quando questi tentativi sono falliti, subito dopo sono iniziati gli attacchi aerei della Turchia. Il governo iracheno tace su questi attacchi. Se il governo iracheno vuole dimostrare di non essere coinvolto in questi attacchi, deve chiudere il suo spazio aereo alla Turchia”.

L’Onu si preoccupa solo del proprio personale

Filiz ha affermato che nel 2014, quando l’ISIS ha attaccato, l’ONU ha ritirato il suo personale dal campo e da allora è rimasto nel campo solo l’edificio delle Nazioni Unite. Ha aggiunto: “Invece di pensare a come garantire la sicurezza delle 12.000 persone nel campo, l’Onu ha considerato la sicurezza di alcuni membri del suo personale e non ritiene possibile inviarli al campo. L’ONU si è limitata a dichiarazioni poco convinte sugli attacchi al nostro campo. L’edificio delle Nazioni Unite nel campo non deve essere lasciato vuoto. Deve svolgere la sua funzione. L’ONU deve ora chiarire la sua posizione. Devono essere chiari su cosa faranno per il campo e come assumeranno la loro responsabilità per la sicurezza del campo”