Mithat Sancar HDP: Serve un’alleanza per la democrazia, non c’è altro modo

A 15 mesi dalle elezioni in Turchia, il co-presidente dell’opposizione filo-curda ha chiesto un fronte unito per lottare per la democrazia, la pace e la libertà. Il copresidente del Partito democratico dei popoli (HDP) ha fatto appello una lotta comune per la democrazia, la pace e la libertà e la fine del governo di un solo uomo in Turchia.

Intervenendo domenica al congresso della sezione del partito a Dersim, Mithat Sancar ha affermato che un’alleanza per la democrazia è l’unica via d’uscita dall’attuale crisi politica.

“Serve un’alleanza per la democrazia. Dobbiamo costruire questa alleanza sulla base di una lotta comune. Dandoci forza l’un l’altro attraverso le nostre differenze, consentiremo una vita che è condivisa equamente da tutti portando democrazia, pace e libertà. Non c’è altro modo.”

Mithat Sancar ha anche criticato il recente aumento del prezzo dell’elettricità e il modo in cui i centri comunitari degli aleviti i “Cemevi” sono stati costretti a pagare tariffe commerciali. “Sebbene gli aumenti dei prezzi dell’elettricità continuino ad arricchire alcuni capitalisti, vengono utilizzati allo stesso tempo come mezzo di discriminazione contro credenze diverse”, ha affermato.

“Ad esempio, alla Galip Dede Cemevi è stato chiesto di pagare 30.000 lire turche [una fattura per un solo mese che ammontava a oltre 2.000 dollari americani]. È ancora di più per il Şahkulu Cemevi. Perché questi non sono considerati luoghi di culto. Se lo fossero, i loro costi di acqua ed elettricità sarebbero sovvenzionati. Hanno classificato Cemevis come “abbonati commerciali” e hanno valutato di conseguenza il loro consumo energetico.

Hanno classificato i Cemevi come “abbonati commerciali” e hanno valutato di conseguenza il loro consumo energetico. Questa è discriminazione. È uno dei peggiori esempi di politiche discriminatorie contro il credo alevita”. Mihtat ha anche richiamato l’attenzione sul fatto che la recente operazione statunitense contro il massimo leader dell’Isis è stata condotta in un territorio vicino al confine turco.

“Dimostra che sono stati in grado di trovare riparo e creare una base all’interno dei perimetri della zona di sicurezza di questa amministrazione. Rivela che hanno fornito le basi al gruppo più brutale della storia per continuare a vivere”, ha dichiarato.