Akin Birdal: L’isolamento e lo sciopero della fame devono essere il primo tema nell’agenda del paese

Il presidente onorario dell’IHD, Akın Birdal, ha affermato che l’isolamento e gli scioperi della fame dovrebbero essere il primo punto all’ordine del giorno del paese e ha suggerito di tenere una conferenza sulla pace e la democrazia.

Il presidente onorario dell’Associazione per i diritti umani (IHD), Akın Birdal, ha affermato che la pace sociale inizia con la fine dell’isolamento e il miglioramento delle condizioni carcerarie. Lo sciopero della fame a tempo indeterminato condotto da oltre 2.000 prigionieri in 107 carceri continua nel suo 63esimo giorno.. I prigionieri chiedono la fine dell’isolamento imposto al leader del popolo curdo Abdullah Öcalan.

Akin Birdal ha parlato dell’isolamento a Imrali e ha affermato che esso costituisce un crimine in termini di diritto interno e internazionale, e che è contro i diritti umani, la democrazia e la pace, con ciò di cui la società ha più bisogno.

Akin Birdal ha sottolineato che durante gli scioperi della fame lanciati dalla co-presidente del DTK Leyla Güven, è stato necessario il sacrificio della vita di 9 giovani per rendere visibile il processo. Ha aggiunto che una soluzione alla domanda posta dall’opinione pubblica democratica “Cosa fare?” è necessaria.

Le persone devono morire per vedere rispettati i loro diritti?

Ricordando che le condizioni in prigione sono molto dure, Akin Birdal ha affermato: “Le persone devono morire una dopo l’altra in prigione per migliorare le condizioni? Gli scioperi della fame devono essere irreversibili per essere ascoltati? ”

Osservando che l’isolamento e gli scioperi della fame dovrebbero essere al primo posto dell’agenda del paese, ha aggiunto che l’isolamento imposto al leader del popolo curdo Abdullah Öcalan ha un altro significato.

Ha detto che questo isolamento e le pratiche in prigione sono il risultato della mancanza di una soluzione nella questione curda.

Conferenza sulla pace e la democrazia

Akin Birdal ha affermato che i media dovrebbero affrontare questo problema e ha sottolineato che la pace sociale inizia effettivamente ponendo fine all’isolamento e migliorando le condizioni in carcere.

C’è un’urgente necessità di una conferenza per la pace e la democrazia e ha suggerito che la roadmap che potrebbe emergere potrebbe essere la guida da seguire. Il deragliamento della democrazia, la polarizzazione della società e l’abbandono della pace sono il risultato dello stallo nella questione curda, e ha notato che la soluzione alla questione curda dovrebbe essere il primo punto all’ordine del giorno.