Ahmet Türk: le operazioni militari stanno indebolendo la fiducia nel processo di pace

I co-presidenti del Congresso della Società Democratica (DTK) Ahmet Türk ed Aysel Tuğluk, i co-presidenti del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) Selahattin Demirtaş e Gültan Kışanak ed i deputati del BDP Altan Tan e Sırrı Süreyya Önder stanno stabilendo contatti nella città di Sulaimaniya, nella regione Federale del Kurdistan. La delegazione dovrebbe recarsi a  Kandil entro un paio di giorni per consegnare la lettera inviata dal leader del popolo kurdo Abdullah Öcalan, incarcerato nella prigione di Imralı.

Il co-presidente del DTK Ahmet Türk ed il membro del Comitato Centrale dell’Unione Patriottica del Kurdistan (YNK) Mele Bextiyar hanno tenuto oggi una conferenza stampa congiunta in seguito ad un incontro tra la delegazione del BDP ed i funzionari dell’YNK.

Intervenendo durante la conferenza, Bextiyar ha sottolineato che l’YNK sostiene i cessate il fuoco ed i tentativi per la pace che il PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan) sta effettuando dal 1993 ed ha aggiunto: “Pensiamo che nell’attuale processo debba essere dichiarato un cessate il fuoco bilaterale. In merito al processo di pace cominciato all’interno del carcere di Imralı, invitiamo i rappresentanti politici del Kurdistan Meridionale a sostenere questo appello rivoltoci e ad inviare allo Stato turco un messaggio di forte unità tra i Kurdi”.

Intervenendo in seguito, Ahmet Türk ha dichiarato che il suo partito continuerà a stabilire contatti con le formazioni politiche in Kurdistan Meridionale, allo scopo di conoscere la loro opinione sull’intenzione del BDP di coinvolgere tutti i Kurdi nel processo in corso per una soluzione della questione kurda.

Türk ha richiamato l’attenzione sugli attuali attacchi aerei che stanno colpendo le aree di Difesa di Media ed il Kurdistan Meridionale, dicendo: “Gli intensi bombardamenti durante i colloqui in corso indeboliscono la fiducia del popolo kurdo nel processo di pace”.

Alla domanda sui presunti piani di disarmo del PKK, Türk ha risposto che esso dovrebbe rappresentare l’ultimo problema da discutere nel processo di dialogo: “Esiste la necessità primaria di sviluppare un’atmosfera pacifica per la soluzione della questione kurda. Esiste anche la necessità di un cessate il fuoco bilaterale. Pensiamo che anche i rappresentanti politici del Kurdistan Meridionale abbiano la stessa opinione”.

ANF SULAIMANIYA