Aerei da guerra turchi hanno bombardato villaggi nell’area di Al Shahba (Rojava-Kurdistan, Siria del nord)

Da ieri aerei da guerra hanno violentemente bombardato i villaggi di Um Al Housh, Um Al Qura e Hasiya nell’areadi Al Shahba a nord di Aleppo. Questi villaggi sono stati recentemente liberati dalle forze rivoluzionarie. Il bombardamento segue di poche ore la liberazione di 5 villaggi,Al Shahba Dam e Syriatel centro dai terroristi di Daesh.

Noi, l’Autorità Generale di Coordinamento dei Cantoni dell’Autoamministrazione Democratica (Al Jazira, Kobane e Efrin) condanniamo questo spudorato attacco perpetrato dallo Stato turco contro il nostro popolo e che minaccia le vite di centinaia di civili innocenti.

Affermiamo che faremo tutto quanto necessario per proteggere i civili e tutti gli altri componenti della Siria del nord.

Rimarchiamo che il recente attacco turco sembra essere in reazione alla liberazione dei villaggi dai terroristi di Daesh. È una prova decisive del fatto che lo Stato turco è il difensore dell’organizzazione terroristica Daesh e di altri gruppi terroristici e individui affiliati.

Ci appelliamo quindi alla Comunità Internazionale, alle Nazioni Unite, agli Stati Uniti, alla Federazione Russa, alle organizzazioni per I diritti umani e della società civile perché agiscano immediatamente e fermino l’aggressione turca e impediscano allo Stato turco di minacciare la pace e la sicurezza della nostra regione con le loro continue violazioni della sovranità siriana, della legislazione e delle convenzioni internazionali.

Questo attacco non deve trovare il silenzio internazionale come è successo quando la Turchia ha occupato la città di Jerablus.

Facciamo appello anche a tutti i siriani perché agiscano responsabilmente e fermino i bombardamenti che provano che a perdere sono la Siria stessa e il processo politico per risolvere la crisi siriana.

L’Autorità Genrale di Coordinamento dell’Autoamministrazione Democratica (Al Jazira, Kobane e Efrin)