Livorno, Incontro con i Co-Presidenti di Heyva Sor a Kurd -Rojava, il 29 settembre
Sabato 29/09 presso il Cisternino di Città di Livorno (Largo del Cisternino, 13) la dott.ssa Jamila Hami e il dott. Sherwan Bery, co-presidenti di Heyva Sor a Kurd (Mezzaluna Rossa Curda della Federazione della Siria del Nord – Rojava) incontreranno la cittadinanza nell’unica tappa toscana della loro visita ufficiale in Europa.
Il dott. Bery descriverà la situazione umanitaria e lo sviluppo di un sistema sanitario autonomo nei cantoni dell’Autogoverno della Federazione della Siria del Nord inquadrandolo nel contesto geo-politico curdo-siriano e mediorientale.
La dott.ssa Hami parlerà per testimonianza diretta dell’emergenza umanitaria causata dai bombardamenti e dall’occupazione militare dell’esercito turco e delle milizie sue alleate ad Afrin, cantone a maggioranza curda nel Nord-Ovest della Siria.
Tra i nostri ospiti relatori avremo inoltre: Alfio Nicotra, co-presidente di Un Ponte Per…, ONG operante da anni in Rojava – Siria del Nord e nel Kurdistan iracheno e partner sul campo di Heyva Sor a Kurd; Andrea Grillo, responsabile dell’Ufficio Cooperazione della ASL Toscana Nord Ovest.
Saranno inoltre illustrati i progetti già avviati e discusse possibili collaborazioni future con il sostegno della solidarietà internazionale.
Presentazione a cura di Barbara Mancini e Alican Yildiz (co-presidenti di Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus), saluti istituzionali di Andrea Morini (Assessore alla Cooperazione e alla Pace del Comune di Livorno) e proiezioni video. A seguire dibattito aperto alla cittadinanza con i nostri ospiti presenti eccezionalmente in Italia.
L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Livorno, si iscrive nel percorso già avviato dalla rete “Municipi Senza Frontiere”, che si propone di stabilire rapporti di cooperazione trasversali tra municipi italiani e municipi del Kurdistan.