Mehmet Öcalan: la seconda visita ad Imralı dovrebbe essere effettuata presto

I familiari dei detenuti nel carcere di İmralı Mehmet Öcalan, fratello del leader kurdo Abdullah Öcalan, Pervin Oduncu, sorella di Cumali Karsu e Felek Poyraz, fratello di Şeyhmus Poyraz, si sono recati sull’isola di Imralı oggi per la consueta visita familiare bisettimanale.

Rispondendo alle domande dei giornalisti a Gemlik di ritorno dall’isola, Mehmet Öcalan ha affermato che una delegazione dovrebbe effettuare una visita al carcere per trasmettere messaggi all’opinione pubblica ed a Kandil: “La delegazione dovrebbe anche essere composta dai co-presidenti (in riferimento al BDP – Partito della Pace e della Democrazia), che contribuiranno a colloqui maggiormente democratici nell’ambito del processo in corso. La partecipazione dei co-presidenti all’interno dei colloqui è importante e necessaria per la società”.

Mehmet Öcalan ha detto inoltre di non avere nessuna informazione sulla possibilità di una visita nei prossimi giorni ed ha aggiunto: “Questa è una decisione che deve essere presa dal Governo o dallo Stato ma c’è necessità che una seconda visita venga effettuata, se il processo è destinato a progredire”.

Ha inoltre aggiunto: “Tutti dovrebbero dare un contributo al processo di colloqui. Questo problema non potrà concludersi con successo facendo spettacolo in TV. C’è la necessità di risolvere questa questione: la stampa puó contribuire facendo la sua parte di onesto lavoro”.

ANF Istanbul