L’Associazione dei giornalisti liberi: Negli ultimi 15 giorni in Turchia 8 giornalisti posti in detenzione e 5 arrestati

L’Associazione dei giornalisti liberi (ÖGC) ha rilasciato il suo rapporto sulle violazioni che hanno interessato i esponenti della stampa durante gli ultimi 15 giorni.8 giornalisti sono stati posti in detenzione, 5 arrestati e altri 4 sono stati torturati durante questo periodo di detenzione.Il rapporto di ÖGC ha evidenziato che i giornalisti durante il loro lavoro in Turchia affrontano crescenti detenzioni, arresti , minacce e attacchi parallelamente alla censura in atto delle agenzie e dei portali stampa.

Rilevando che le violazioni dei diritti hanno mostrato un aumento in parallelo con il conflitto nella Turchia, il rapporto della ÖGC ha affermato che i giornalisti che scrivono della repressione dello Stato,le pratiche ingiuste e illegali contro la popolazione sono soggetti a pressione.

Secondo il rapporto della ÖGC report,8 giornalisti sono stati posti in detenzione, 5 sono stati arrestati,e altri 4 sono stati torturati durante la custodia cautelate durante i primi 15 giorni di maggio.

2 giornalisti sono stati picchiati durante la copertura stampa, altri 2 sono stati minacciati e 3 sono stati ostacolati dallo svolgere il proprio lavoro.Inoltre 3 giornalisti sono stati attaccati,7 sottoposti ad indagini,altri 4 hanno affrontato 3 cause e 6 sono stati puniti.

D’altra parte, un’agenzia di stampa è stata censurata per 3 volte, una trasmissione in onda su un canale televisivo è stata bloccata, un blackout dei media è stato imposto per 5 volte e 4 organi della stampa sono stati vietati. Inoltre, 2 giornalisti sono stati licenziati durante i primi 15 giorni di maggio.