83 donne uccise nella città di Afrin negli ultimi 18 mesi

Da quando la Turchia ha occupato Afrin il 18 marzo 2018, i gravi e sistematici crimini contro le donne sono aumentati nella città, lo riferiscono i gruppi locali per i diritti umani di Afrin. Negli ultimi tre anni sono state segnalate da Afrin molte atrocità commesse da mercenari sostenuti dalla Turchia. Secondo i dati raccolti dall’Organizzazione per i diritti umani-Afrin soltanto negli ultimi 18 mesi sono state uccise 83 donne. L’organizzazione ha anche affermato di aver documentato migliaia di altre atrocità commesse contro le donne ad Afrin, tra cui violenze fisiche, abusi sessuali, stupri e rapimenti.

“Ad Afrin vengono commessi molti crimini e atti violenti contro le donne. Dall’occupazione sono state rapite 200 donne. Le informazioni che condividiamo sui crimini commessi negli ultimi tre anni e sei mesi sono documentate direttamente da noi”, ha dichiarato all’agenzia Anha Nayile Mahmoud, membro dell’Organizzazione per i diritti umani di Afrin.

Ha affermato che solo negli ultimi 18 mesi sono state uccise 83 donne, di cui 5 si sono suicidate per evitare di cadere nelle mani di bande affiliate alla Turchia; Secondo quanto riferito, 216 donne hanno riportato ferite gravi e 70 donne sono state stuprate.

Mahmoud ha anche condiviso l’informazione che negli ultimi sei mesi 25 donne sono state rapite e da allora non si hanno più notizie. “C’erano anche due bambine con loro. Eliye Ednan Cuma (13) e Rûya Mehmûd Xatir (6)”.

Tra le 25 donne rapite c’è anche la 60enne Emine Mistefa, tuttavia, le identità delle altre donne sono sconosciute, ha affermato Mahmoud e ha aggiunto che i loro sforzi per identificare le persone rapite e per capire dove si trovino continuano.

Mahmoud ha affermato di aver registrato 70 casi di stupro e di 216 donne che sono state ferite a seguito di attacchi dei gruppi armati locali sostenuti dalla Turchia. Tra i rapiti e i feriti ci sono anche bambini, ha osservato.

Ha anche affrontato il cambiamento demografico ad Afrin. Con i membri dei mercenari e le loro famiglie sistemati nelle case lasciate da quei locali che sono stati sfollati con la forza, ha detto: “La popolazione curda ad Afrin che prima dell’occupazione che era di circa il 90%, si è drasticamente ridotta a circa il 23%”. “Nessuno può nascondere i fatti. Le azioni e i crimini dello stato turco sono stati documentati”, ha affermato Mahmoud. “Ma c’è molto di più di quanto sembri o di quanto siamo stati in grado di registrare. Ci sono centinaia di donne stuprate e torturate ogni giorno nelle carceri di Afrin”.

Un membro del Comitato per le relazioni diplomatiche del Congresso Star, Suzan Mustafa ha anche riferito all’agenzia ANHA che ogni giorno vengono commessi crimini contro le donne ad Afrin.

Le informazioni che riceviamo quotidianamente sono molto dolorose. Le bande sostenute dallo stato turco ogni giorno rapiscono e portano clandestinamente le donne in Turchia ogni giorno sotto il nome di matrimonio”. Diverse donne che sono state incarcerate nelle carceri di Afrin e volevano rimanere anonime hanno condiviso queste informazioni con noi. Atti e atrocità inaccettabili vengono commessi contro le donne nelle carceri di Afrin”.