Saruhan Oluç: La responsabilità politica è del governo

Ancora una volta è stato effettuato un attacco armato contro una sede di HDP nella Turchia occidentale, solo per caso nessuno è rimasto ferito. Il politico di HDP Saruhan Oluç presume che l’attacco sia stato pianificato e ritiene il governo responsabile.

Il vicepresidente di HDP Saruhan Oluç presume che l’attacco armato di mercoledì mattina contro i locali del suo partito nel distretto di Marmaris a Muğla fosse pianificato.

Lo ha affermato il politico in una conferenza stampa al parlamento turco ad Ankara. Ha dichiarato che è stato solo perché nessuno era presente nella sede di HDP al momento dell’attacco che nessuna persona è stata ferita.

Circa un mese fa, Deniz Poyraz è stata assassinata a Izmir in un vile attacco. Adesso l’attacco successivo ha avuto luogo a Marmaris. Quando guardiamo all’arma utilizzata è riconoscibile che sono state perseguite intenzioni omicide”, ha affermato Saruhan Oluç.

Il 28enne è stato catturato a Marmaris e l’arma del delitto è stata confiscata. Era già stato fermato nel 2018 in un attacco alla sede di HDP. A quel tempo aveva rotto le finestre. Oluç ha sottolineato che negli attacchi contro HDP, gli autori sono stati regolarmente certificati come affetti da problemi psicologici.

Non solo negli ultimi tempi, ma per decenni, tutti gli aggressori catturati hanno testimoniato di aver agito da soli e di propria iniziativa. Anche nel caso attuale si può presumere che dietro il crimine ci sia una struttura organizzata, ha affermato.

“Vorrei sottolineare ancora una volta che i discorsi di odio del governo e le azioni contro HDP creano l’atmosfera per tali attacchi. Finché la coalizione di governo persisterà nella sua agitazione, sarà politicamente responsabile di eventuali ulteriori attacchi”.