Besê Hozat: il fascismo AKP-MHP scoraggia la democratizzazione

La co-presidente dell’organismo direttivo dell’Unione delle comunità del Kurdistan (KCK), Besê Hozat, ha spiegato che l’alleanza fascista tra il Partito della giustizia e lo sviluppo e il Partito del movimento nazionalista si è completamente arresa all’America e alla NATO e ha invitato le forze democratiche in Turchia a unire le forze per eliminare la coalizione fascista contro la democratizzazione. Besê Hozat dell’Unione delle comunità del Kurdistan ha sottolineato in un’intervista che respingere i curdi e considerarli un rischio viola i principi della democrazia e che alcune persone nel partito di sinistra del Partito repubblicano del popolo (CHP) che rivendicano la democrazia e il socialismo sono piene di odio”.

Il razzismo è il veleno di un killer

“Il razzismo è un veleno letale basato sul fascismo e l’alleanza tra di loro è naturale, quindi questo veleno deve essere eliminato e questo concetto è un ostacolo a un’alleanza inclusiva della democrazia”, ha affermato, aggiungendo: “Dobbiamo quindi essere consapevoli dell’importanza di questi temi. Le forze che cercano di democratizzare la Turchia, fondate su basi legali e di giustizia, devono unirsi e accordarsi tra loro riuscendo così a eliminare il potere fascista entro pochi mesi”.

Besê Hozat ha spiegato che il fascismo del Partito della giustizia e dello sviluppo e del Movimento nazionale sta conducendo una guerra totale per la sua sopravvivenza al potere, e che gli attacchi contro il Partito democratico dei popoli fanno parte di questa guerra: “Attualmente il fascismo del Partito della giustizia e dello sviluppo e del Movimento nazionale si è indebolito e anche la loro politica estera è andata perduta. Non possono muoversi lungo le loro linee perché si sono arresi all’America e alla NATO. Per rimanere al potere sono obbligati a soddisfare tutte le loro richieste. Tuttavia non possono ottenere da forze esterne il sostegno che desiderano ed il supporto che viene loro fornito non è sufficiente per loro prosecuzione. Ed è per questo che ricorrono alla guerra, alla violenza, all’intimidazione della società e delle forze democratiche e del Partito democratico dei popoli come unica via per restare al potere, perché vedono diffondersi nella società il pensiero del Partito democratico dei popoli che rivendica per una nazione e un’unità democratica e un’unità democratica e che protegge i popoli per la loro sopravvivenza.

Quindi lo attaccano in modo aggressivo. Vogliono distruggere e intimidire tutti i membri del Partito e massacrarli come è stato per Deniz Poyraz. Se il Partito democratico dei popoli prenderà il potere in Turchia, la questione curda e quella degli alawiti, delle donne e dell’ambiente saranno tutte risolte su principi democratici, perché il fascismo dell’ AKP e del MHP non vuole democratizzare la Turchia e risolvere i problemi in Turchia.

Crea caos e intimidazione in Turchia ma non può impedire a HDP di lottare e di resistere; Il popolo curdo e le forze democratiche rivoluzionarie non sono state sottoposte a questi attacchi, ma sono sempre più vicini alla vittoria. Possono chiudere gli uffici del Partito democratico dei popoli, ma non potranno eliminarne il modello e il pensiero che si sono diffusi nella società. Se centinaia di migliaia di persone emergono sul campo questo fascismo cadrà, perché lo stato turco è diventato una mafia e una banda di mercenari. ”

L’unione delle forze democratiche abbatterà il fascismo in Turchia

Ha evidenziato l’importanza dell’alleanza delle forze democratiche. “L’unico modo per essere liberi dal fascismo è che le forze democratiche si uniscano contro il fascismo e combattano insieme. Se una persona abbandona gli interessi personali, non sarà difficile costruire un’alleanza democratica, e se ci sono ostacoli ad essa, sono le stesse forze democratiche. Il grande handicap è la mentalità ristretta, uno degli ostacoli all’alleanza democratica è il semplice interesse personale e il secondo sono i concetti ideologici irrazionali, l’isteria nazionale, gli interessi ristretti del partito e del potere. Chi non ascolta le richieste di libertà e democrazia del popolo curdo e le evita, deve liberarsi di questo veleno. C’è chi nel Partito della Sinistra, chi attorno al Partito repubblicano del popolo che rivendica il socialismo e la democrazia ma i loro cuori in questo senso sono avvelenati.

Non ci sono elezioni democratiche in Turchia senza la lotta del popolo, e questa mentalità del Partito repubblicano del popolo è dannosa per la società turca e per il raggiungimento della libertà e della democrazia in Turchia. E ci sono alcune opposizioni che sostengono questa mentalità così dannosa per la lotta democratica, quindi dobbiamo immediatamente opporci ad essa. Questa mentalità che colpisce l’opposizione democratica è il più grande ostacolo all’alleanza democratica. Pertanto è urgente costruire una coalizione democratica e inclusiva, che riunisca tutti coloro che si oppongono al fascismo e tutti coloro che si schierano dalla parte del popolo turco e sostengono la democrazia e la libertà in Turchia per unire le forze contro il fascismo e lottare contro di esso,e se ciò dovesse accadesse, il fascismo sarebbe sconfitto e la democrazia troverebbe la sua strada in Turchia. ”

Il fascismo AKP-MHP è antifemminista

Besê Hozat ha continuato a lodare la lotta femminista in Turchia e nel Kurdistan settentrionale chiedendo il rafforzamento della lotta attraverso l’unione dei movimenti femministi. “Il fascismo dell’ AKP e MHP contro le donne, perché il fascismo vede le donne come una grande forza per la democrazia. Anche in Kurdistan e in Turchia la forza che combatte e colpisce molto il fascismo AKP-MHP sono le donne e i movimenti femministi. I movimenti femministi in Kurdistan e Turchia devono unire le forze e costruire un fronte di lotta comune. Devono raggiungere le donne, combattere la mentalità maschile e fascista, sostenere i movimenti femministi in Kurdistan e in Turchia contro l’annullamento della Convenzione di Istanbul e il brutale assassinio di Deniz Poyraz. Se la mentalità di una lotta comune deve essere considerata come una lotta comune e sostenuta, si possono aprire la strada a grandi sviluppi. Sarà anche in grado di preservare le sue conquiste, e si trasformerà anche in una forza importante in Turchia, la donna con la sua lotta brucia le radici del fascismo, la lotta unita delle donne sarà la ragione dell’ascesa di tutte le donne nella sradicamento del fascismo.