306 scuole fanno lezione in lingua madre nel cantone di Efrin

Il sistema educativo dei tre cantoni in Rojava sta diventando giorno dopo giorno più organizzato. 1625 insegnanti nel cantone di Efrîn stanno insegnando in lingua madre, questa è una delle maggiori conquiste della rivoluzione in Rojava.

L’istruzione gestita dal comitato per l’istruzione della società democratica del cantone di Efrîn è gradualmente istituzionalizzata, 1625 insegnanti in 306 scuole stanno lavorando in tutto il Cantone, secondo i dati diffusi dal Comitato.

L’anno scolastico 2015-2016 è iniziato il 28 settembre, con nuove modifiche nel sistema di istruzione , concentrandosi sull’ istruzione in lingua madre. 31 mila studenti sono iscritti nelle scuole elementari nel nuovo anno scolastico.

Il comitato per la lingua curda e l’istituto per l’istruzione della Societa ‘Democratica hanno formato nel cantone 1625 insegnanti per 306 scuole. 100 di questi insegnanti fanno lezioni in arabo.

Il Comitato per l’istruzione della Società Democratica ha distribuito uniformi e libri scolastici a 31 mila studenti delle scuole primarie gratuitamente