30 mila persone hanno sfidato il bando nei confronti del PKK a Berlino!

Più di 30.000 amici del Kurdistan hanno manifestato oggi a Berlino per dare voce al loro sostegno al processo di pace e chiedere di rimuovere il bando che in Germania vige da 20 anni nei confronti del PKK.

La manifestazione è stata organizzata da diverse organizzazioni della società civile curda, gruppi per i diritti umani e hanno partecipato curdi e amici del Kurdistan da tutta Europa, gruppi della sinistra tedesca e altre organizzazioni di migranti turchi come DİDİF, AGİF e Partizan.

I manifestanti si sono riuniti sull’Alexanderplatz, da dove è partita la manifestazione. La polizia ha tentato di sequestrare manifesti rappresentanti Abdullah Öcalan e bandiere della KCK, ma nonostante le pressioni della polizia, nell’evento si sono visti molti  manifesti e bandiere e i manifestanti hanno frequentemente scandito slogan come “Lunga Vita Presidente Apo.”

La manifestazione ha sfilato dal centro della città alla porta di Brandeburgo vicino al Bundestag (Parlamento Tedesco) dove si svolgeva un’assemblea organizzata dal BDP. I co-presidenti del BDP, Selahattin Demirtaş e Gütlan Kışanak, hanno entrambi preso la parola nell’assemblea.

Demirtaş ha detto alla folla “Proprio ora il nostro popolo sta sperimentando oppressione nei paesi in cui vive. Fate sapere a tutti che coloro che vivono la libertà fanno proprie le loro richieste nonostante tutti gli ostacoli. Il risultato di questo è che oggi persone si incontrano con il leader del popolo curdo Abdullah Öcalan. Stanno dialogando per la pace e per una soluzione. Se l’Europa e la Germania vogliono contribuire, devono rimuovere il bando nei confronti del PKK. Perché il bando nei confronti del PKK in Germania non sta contribuendo alla pace, ma alla mancanza di speranza. Se la Germania vuole sostenere il processo di pace deve porre fine al bando. Deve comportarsi in modo sincero.”

Demirtaş ha ricordato alla folla che in Germania vive un milione di curdi, dicendo “Vi chiedo come possono essere terroristi un milione di persone? Nessuno può bandire così tanti curdi e affermare che sono terroristi. I curdi vivono qui. Si organizzano, lavorano e contribuiscono all’economia del paese. La Germania dovrebbe vedere questo. Il governo appena eletto dovrebbe prestare attenzione a queste richieste dei curdi. Dovrebbero correggere una modalità sbagliata che vige da anni.”

Rispetto al bando nei confronti di manifesti e bandiere del PKK, Demirtaş ha detto ai manifestanti “Che queste bandiere e manifesti siano bandite è uno scandalo legale. È contrario ai valori universali. Questo bando non ha alcun significato. Perché Öcalan è nella stanza, nella casa e nel cuore di tutti.” Demirtaş ha continuato parlando della rivoluzione nel Rojava e di come sia un esempio di libertà per i popoli del Medio Oriente.
Più tardi Özlem Alev Demirel , che ha parlato a nome della Assamblea Europea per la Pace e la Democrazia, ha criticato il bando nei confronti del PKK e chiesto perché il PKK è bandito mentre all’organizzazione razzista NPD viene consentito di operare liberamente nel paese. Anche Heike Geiskeid ha criticato il bando. Infine la manifestazione si è conclusa con la musica di Hozan Bengîn Agirî e Simar.