Zeynep Murad KNK : “A causa della mancanza di unità e solidarietà, il fronte di difesa in Kurdistan si indebolisce”

La copresidente del KNK ha sottolineato l’importanza dell’unità nazionale curda e ha invitato tutti i partiti curdi a prendere posizione contro la campagna militare della Turchia nella regione del Kurdistan in Iraq. La co-presidente del Congresso nazionale del Kurdistan (KNK), Zeynep Murad, ha rilasciato una dichiarazione scritta sulla campagna in atto della Turchia contro le regioni di Zap, Metina e Avashin nella regione del Kurdistan iracheno, situata nel nord dell’Iraq.

Zeynep Murad è in contatto politico con diversi partiti e organizzazioni non governative per quanto riguarda l’unità nazionale curda. “Crediamo che con una resistenza nazionale, insieme al sostegno di amici e difensori della libertà, sconfiggeremo questi attacchi e tentativi di invasione”.

La co-presidente ha anche criticato l’atteggiamento del Partito democratico del Kurdistan (KDP) nei confronti dei tentativi di raggiungere l’unità nazionale. “Non siamo ancora riusciti nemmeno a incontrare i rappresentanti del KDP. Non abbiamo ricevuto messaggi positivi o negativi ai nostri appelli . Dovrebbero spiegare perché non hanno risposto alle nostre richieste, la nostra porta è sempre aperta a tutti i partiti e le organizzazioni”, ha affermato.

“È necessario essere uniti contro l’offensiva turca in ogni modo possibile. I curdi hanno bisogno dell’unità nazionale ora più che mai. I problemi possono essere risolti attraverso il dialogo. A causa della mancanza di unità e solidarietà, il fronte di difesa in Kurdistan si indebolisce”.

Zeynep Murad ha affermato che il KNK ha cercato di entrare in contatto con tutti i partiti politici, le fazioni parlamentari, le organizzazioni, gli intellettuali, i media e le organizzazioni femminili curde in tutta la regione del Kurdistan e in Iraq, nel tentativo di organizzare tutte le parti affinché prendano una posizione comune con uno spirito di unità.

Condividendo il suo appello affinché tutte le parti del Kurdistan debbano prendere posizione contro attacchi e invasioni, Murad ha rivolto un appello a tutti i curdi. “Faccio appello in particolare alle donne e ai giovani e a tutti coloro che chiedono la libertà di esercitare pressioni sui partiti politici affinché prendano posizione contro una guerra civile e contro l’invasione della Turchia”.