Murat Karayılan: Raqqa non sarebbe mai caduta se non fosse stato per la rivoluzione del Rojava

Murat Karayılan ha salutato il nono anniversario della rivoluzione del Rojava, condividendo la sua opinione che questa non è stata solo la rivoluzione del popolo curdo, ma di tutti i popoli nel nord-est della Siria.

Murat Karayılan, membro del Comitato Esecutivo del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), ha condiviso le sue opinioni sulla rivoluzione del Rojava con l’agenzia ANF.

Murat Karayılan ha salutato e si è congratulato con tutti i popoli della Siria e del Medio Oriente nell’anniversario del nono anno della rivoluzione. Ha sottolineato che la rivoluzione del Rojava non rappresenta solo il popolo curdo. “La rivoluzione del Rojava non è solo la rivoluzione del popolo curdo, ma anche del popolo arabo, ma anche del popolo assiro, ma anche di tutti i popoli che vivono in Siria”.

Ha sottolineato i principi teorici fondanti che rendono la rivoluzione del Rojava quello che è oggi, affermando che per il paradigma stesso su cui è costruita, la rivoluzione del Rojava è una rivoluzione delle donne. “La rivoluzione del Rojava, che ha mantenuto la sua esistenza su un paradigma democratico ed ecologico basato sulla libertà delle donne, è anche la rivoluzione della libertà delle donne”.

Ha affermato che il modello costruito nel nord-est della Siria dopo la rivoluzione del Rojava è un esempio di modello democratico per la Siria e per il mondo. Ha sostenuto che la sconfitta dell’ISIS e la caduta di Raqqa sono state possibili solo grazie alla rivoluzione del Rojava.

Con il suo contributo alla sconfitta dell’ISIS, Karayılan ha concluso: “La rivoluzione del Rojava è un dono per l’umanità. In un certo senso, la rivoluzione del Rojava è la rivoluzione dell’umanità. Ha creato valori universali per tutta l’umanità”.

“Ma questo sistema deve affrontare grandi pericoli oggi”, ha aggiunto.

Ha fatto appello ai difensori della democrazia e della libertà in tutto il mondo affinché siano solidali con i popoli del Rojava e della Siria nord-orientale di fronte ai continui pericoli e minacce di invasione. “Tutte le forze dalla parte della democrazia e della libertà dovrebbero difendere il Rojava e dovrebbero essere solidali con il popolo del Rojava”. ha concluso.