‘YSK ha annunciato i risultati prima della consegna dei documenti elettorali’

Il responsabile dell’elaborazione dati dell’HDP Haluk Ağabeyoğlu ha detto che la Turchia con le elezioni del 1 novembre ha assistito alla più grande frode della storia.

Parlando con l’ANF, Ağabeyoğlu ha detto che la Suprema Commissione Elettorale Turca (YSK) ha annunciato il risultato delle elezioni alla Centro di Consolidamento della Commissione Elettorale provinciale prima della consegna dei documenti elettorali in molte regioni di Istanbul. Ha affermato che in alcuni distretti di Istanbul, la procedura di consolidamento dei rapporti sui risultati sono stati eseguiti nelle scuole anziché nei Centri di Consolidamento della Commissione Elettorale.

‘I VOTI SONO STATI COMPILATI NELLE SCUOLE INVECE CHE NELLE COMMISSIONI ELETTORALI
Haluk Ağabeyoğlu ha ricordato la procedura normale dicendo; “Le persone possono votare fino alle 17:00, dopodiché le elezioni sono concluse e vengono contati i voti. I documenti elettorali poi vengono messi in dei sacchi e portati alla rispettiva commissione elettorale distrettuale insieme ai rapporti sui risultati. Secondo la legge, voti e rapporto vengono compilati presso la commissione elettorale distrettuale prima di essere portati alla YSK. Tuttavia la YSK ha annunciato il risultato per molte regioni di Istanbul prima del trasferimento dei documenti elettorali alla commissione distrettuale. In alcuni distretti come Beşiktaş, i rapporti sui risultati sono stati consolidati nelle scuole e sottoposti alla YSK senza essere consegnati alla commissione elettorale distrettuale. Questo è illegale.”

‘NON UN ERRORE, MA UNA FRODE’
Ağabeyoğlu ha richiamato l’attenzione anche su semplici frodi elettorali attraverso l’alterazione dei numeri dei voti contati, ad esempio scrivendo 3 invece di 30 o vice versa, che –ha detto- hanno causato un’enorme differenza tra i voti che loro hanno contato e quelli dichiarati dalla YSK.

Ağabeyoğlu ha descritto questa differenza non come un errore, ma piuttosto come una frode, sottolineando che le elezioni odierne hanno visto la più grande frode in tutta la storia della Turchia. Ha aggiunto che avvocati hanno sollevato obiezioni rispetto al risultato in molte zone.

di Zeynep Kuray