YPG:Le bande a Kobanê stanno subendo gravi perdite

Il centro stampa delle YPG (Unità di Difesa del Popolo) ha annunciato in una dichiarazione scritta sui combattimenti in corso a Kobanê che dozzine di componenti delle bande sono stati uccisi durante gli scontri nelle scorse 24 ore quando le forze delle YPG hanno messo in atto una resistenza storica contro gli attacchi lanciati da sette direzioni.

Le YPG hanno riferito che nell’ultima giornata 26 componenti di bande sono stati uccisi sul fronte est, 12 presso la collina di Miştenur, 9 sul fronte sud e 12 all’ovest.

Il centro stampa delle YPG ha detto: “Gli attacchi delle bande di DAISH (ISIS) che mirano ad occupare Kobanê stanno ora proseguendo per il 24° giorno. Le nostre forze stanno continuando a mettere in atto una resistenza storica e ad infliggere pesanti perdite alle bande che continuano i loro attacchi concentrate sui fronti sud, ovest e est con rinforzi e armi portati da Raqqa, Dera Zor, Mimbic, Tal Abyad e vari posti dell’Iraq.”

Le YPG hanno affermato che le loro forze hanno anche respinto 3 attacchi lanciati ieri sera tardi sul fronte est, ai quali sono seguiti violenti scontri continuati fino alle prime ore di questa mattina.

La dichiarazione riferisce che le bande hanno tentato un attacco suicida contro le loro forze con una vettura carica di esplosivi ieri a mezzogiorno, aggiungendo che il veicolo carico di esplosivo è stato fatto esplodere dopo un intervento delle forze delle YPG. È stato accertato che 26 componenti di bande sono stati uccisi nei combattimenti a est.

Secondo la dichiarazione, anche la collina di Miştenur di importanza strategica ieri ha visto violenti scontri per tutto il giorno e tutta la sera quando nell’area 13 componenti delle bande sono stati uccisi e un cannone è stato distrutto dalle forze delle YPG.

La dichiarazione prosegue riferendo che altri 9 componenti di bande sono stati uccisi in combattimenti corpo a corpo sul fronte ovest dove le forze delle YPG hanno respinto 7 diversi attacchi, uccidendo 12 componenti di bande negli scontri scoppiati la scorsa note e proseguito fino alle prime ore del mattino di oggi

Le YPG hanno detto che 9 combattenti delle loro forze hanno perso la vita resistendo agli attacchi intensificati da parte delle bande nelle ultime 24 ore di combattimenti.

La dichiarazione ha inoltre affermato che uno scontro è scoppiato nel villaggio di Dehma a sudovest di Serêkaniyê dopo che le bande di ISIS hanno lanciato un attacco contro combattenti delle YPG nella zona.

Le YGP hanno detto che gli scontri nell’area stanno continuando e vedono una ferma risposta delle forze delle YPG, aggiungendo che i cadaveri di tre componenti delle bande sono stati sequestrati dai loro combattenti.

ANF – KOBANÊ