YPG:Bilancio degli scontri in Rojava

Xelîl Redur, portavoce delle YPG (Unità di difesa del popolo) ha reso noto il bilancio del mese scorso degli scontri tra le forze delle YPG e i gruppi armati Al-Nusra, esercito siriano libero (ESL), Azadi e Stato islamico dell’Iraq.

Redur ha affermato che gli scontri hanno avuto luogo lungo tutto il confine con la turchia nel territorio di Rojava (Kurdistan occidentale). Più di 800 membri dei gruppi armati sono stati uccisi e 80 membri di YPG hanno perso la vita. Redur ha continuato dicendo che “il numero di civili uccisi da parte di Al-Nusra ancora non è stato definito. La maggior parte dei civili morti sono nella zona di Til Aran, Til Hasil e Ezaz. Ci sono ancora 700 civili tenuti in ostaggio da questi gruppi armati.

Redur ha detto che sono stati ritrovati vari documenti durante questi scontri, che hanno rivelato che il fronte Azadi ha aiutato Al nusra negli atttacchi ai civili. Inoltre ha affermato che lo Stato islamico dell’Iraq e Al Nusra non vogliono riconoscere i curdi in Siria e intendono creare un emirato islamico in Kurdistan occidentale. È per questo che stanno attaccando curdi e civili.
Anha