YİĞİTALP: APPELLO URGENTE ALLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Faccio parte della Grande Assemblea Nazionale della Turchia per la provincia di Diyarbakir e scrivo questa lettera dal distretto centrale di Sur attualmente sotto un pesante bombardamento da parte delle forze armate turche. Negli ultimi Quattro mesi, dall’agosto 2015, sono stati dichiarati sei coprifuoco di 24 ore, in linea con la strategia politica rimilitarizzata dell’AKP al governo in Turchia, di reprimere le richieste e le organizzazioni del popolo curdo. L’ultimo di questi coprifuoco di 24 ore, che è in vigore dall’11 dicembre 2015, è costato la vita a oltre centro civili, il bombardamento di interi quartieri, la distruzione di siti storici architettonici e il trasferimento forzato di decine di migliaia di residenti di Sur.

Ora mi appello a voi a fronte di una nuova incombente tragedia. Dato che attacchi coordinati da parte delle forze armate turche con artiglieria pesante proseguono senza sosta, abbiamo rapporti sul fatto che oltre duecento persone sono intrappolate nelle cantine di edifici residenziali dove si erano trasferite in primo luogo per trovare rifugio. Abbiamo informazioni verificate sul fatto che quasi tutte queste persone sono residenti civili e che almeno venti di loro sono bambini. Negli ultimi sette giorni io stesso e diversi altri deputati di Diyarbakir abbiamo contattato il governo e funzionari della città per aprire un corridoio di evacuazione per il trasferimento sicuro di queste persone fuori dall’area delle operazioni militari. Sfortunatamente i nostri appelli e le nostre richieste sono rimasti senza risposta!

Oggi abbiamo ricevuto ulteriori telefonate da persone rimaste intrappolate sotto le bombe. Queste persone riferiscono che la loro situazione sta peggiorando, con altre persone colpite dalle bombe e dalle armi pesanti ogni ora che passa, e che molti feriti stanno entrando in una fase terminale. Nell’ultima settimana dodici persone sono state uccise dalle forze di sicurezza e i loro cadaveri restano per terra sotto un’osservazione violenta da parte del personale ufficiale della sicurezza. Una guerra è stata condotta con ogni mezzo contro la popolazione di Sur, e nonostante resti senza un nome, ha prodotto un’intensa polarizzazione politica ed emotiva, divisione e rabbia nella popolazione curda perseguitata.

Vi sollecitiamo ad agire per chiedere al governo turco di togliere il coprifuoco nel distretto si Sur, anche se solo temporaneamente, per consentire un trasferimento sicuro dei civili intrappolati nella zona di conflitto. Crediamo fermamente che il Vostro preoccupato impegno sarebbe efficace per aprire la strada a un dialogo costruttivo e un coordinamento con le autorità governative per salvare questi sopravvissuti prima che sia troppo tardi. In allegato a questa lettera Vi preghiamo trovare i nomi di alcuni dei bambini intrappolati a Sur e un appello internazionale fatto recentemente dal Partito Democratico dei Popoli che fornisce informazioni dettagliate sulla situazione attuale a Sur e sulle pratiche del coprifuoco.

Cordialmente,
Sibel YİĞİTALP
Deputato di Diyarbakir
Partito Democratico dei Popoli (HDP)

Appendice I:
Nomi di alcuni dei bambini rimasti intrappolati nella zona di conflitto nel distretto di Sur

1. Elif Su Aslan,4 mesi
2. Özgür Aslan ,3 anni
3. Muazzez Aslan,4 anni
4. Rojda Aslan, 7 anni
5. Gülistan Aslan, 11 anni
6. Beritan Tosun,2 anni
7. Şerife Tosun,10 anni
8. Ruken …. , 4 anni
9. Berfin …., 4 anni
10. Kadir Şahin ,11 anni
11. Furkan Dağ, 11 anni
12. Mehmet Karacadağ,14 anni