Violenze turche tentano di impedire agli studenti di frequentare la scuola

L’esercito di occupazione turco ha impedito agli studenti della scuola di Sorek di effettuare le verifiche, e ha provato a minacciarli per impedire loro di andare a scuola, ma gli studenti hanno sfidato le minacce e hanno continuato a seguire i loro percorsi di studio nonostante le violazioni che hanno preso di mira le loro scuole.

Nonostante la violenza dell’occupazione turca contro la scuola del villaggio di Susek nel cantone di Girê Sipî, nella campagna occidentale, sul confine con l’esercito di occupazione turco, gli studenti hanno insistito per continuare il loro percorso di studi. Il villaggio di Susek è ancora esposto alle pratiche brutali e peggiori dei soldati turchi.

Le pratiche brutali contro la scuola hanno intensificato le sfide ma anche l’insistenza degli studenti nel completare i loro studi durante le violazioni dei soldati dell’occupazione turca, in aggiunta all’andare contro i propri genitori, che cercano di impedire loro di andare a scuola per paura che vengano uccisi dall’esercito turco.

Aisha Othman, un’insegnante della scuola del villaggio di Susek, ha detto: “La situazione, risultato delle pratiche dell’occupazione turca verso il villaggio e la scuola in particolare, è drammatica”. Aisha ha aggiunto che prima dei test e delle valutazioni degli studenti, un cittadino del villaggio è stato colpito mentre stava lavorando nella sua terra vicino alla scuola. Questo ha impedito a diversi studenti di presentarsi a scuola per la valutazione.

Aisha ha reso chiaro che nonostante le pratiche turche, gli studenti non hanno mai smesso di sorridere, e gli effetti dell’insistenza e delle sfide erano chiari nei loro occhi nel completare l’apprendimento della lingua curda. Ha concluso il suo discorso chiedendo alle organizzazioni per i diritti dei bambini e alla comunità internazionale di prendere posizione contro le pratiche dei soldati dell’occupazione turca.

L’amministratore del Comitato per l’Educazione di Girê Sipî Mohammed Bozo ha detto: “La situazione educativa sta andando generalmente bene, ma stiamo affrontando problemi con le scuole situate ai confini a causa delle pratiche turche dell’uso di proiettili contro le scuole”.
Mohammed Bozo ha ribadito che il villaggio di Surek è uno dei villaggi locati sul confine con la Turchia nel cantone di Girê Sipî, ed è costantemente esposto alle violazioni turche. Ha sottolineato come i soldati turchi stiano trattando le scuole, in cui bambini imparano e studiano, come strutture militari, e vogliono combatterle. Ha aggiunto: “All’inizio del secondo semestre, completeremo i nostri programmi senza paura, e costruiremo muri attorno alla scuola per evitare i proiettili”.