Vietato il festival del Munzur

Il governatorato di tunceli ha vietato il 17° Festival della Cultura e delle Natura del Munzur programmato a Dersim tra il 27 e il 30 luglio 2017 .Il governatorato di Tunceli ha vietato il 17° Festival della Cultura e della Natura a Dersim i cui preparativi erano già stati completati. Il governatorato di Tunceli ha inviato una nota al Comitato Organizzativo del Festival affermando che tutti gli incontri , le manifestazioni. i cortei, le attività degli stand, la distribuzione di opuscoli, le iniziative in tenda, i concerti e tutte le attività nel quadro della legge sulle manifestazioni e gli incontri pubblici n° 2911 sono state vietate durante lo stato di emergenza (OHAL) ad eccezione dei comunicati stampa.

L’annuale Festival del Munzur a Dersim è organizzato dalla municipalità di Dersim dal 1999, e vi partecipano partiti politici e organizzazioni di massa oltre ad un grande numero di civili provenienti da tutta la Turchia, dal Kurdistan settentrionale e dall’Europa.

Attività come parte del festival si tengono anche nei distretti di Dersim di Ovacık, Mazgirt, Nazımiye, Pülümür per iniziativa delle municipalità.