Van preserva la lingua attraverso la cultura

Il centro d’arte e cultura Nuda della municipalità di Van, nel quartiere di Xaçort (Hacı Bekir) continua a fornire una formazione culturale al popolo attraverso corsi di fotografia, danza popolare, baglama (strumento a tre corde doppie), chitarra, violino, erbane (strumento a percussione), cinema, scultura e kaval (flauto di fine soffiato).

Feyza Koyuncu, lavoratore del Centro della Cultura ha osservato che sono stati avviati molti progetti assieme ai bambini interessati alla musica. Koyuncu ha detto che le loro azioni rientrano all’interno  delle attività culturali che si tengono in Kurdistan, aggiungendo che “Stiamo lavorando attraverso la nostra lingua e cultura, che ci ricorda chi siamo”. Ha notato che il centro dell’arte e cultura Nuda ha giocato un ruolo significativo nel mantenere viva la cultura della provincia di Van.

Özlem Demirhan ha frequentando il corso di violino che, sostiene, le ha permesso di iniziare ad esprimere meglio se stessa e i suoi pensieri. Demirhan ha detto che ha capito la propria importanza e forza nell’essere coinvolta in attività culturali. “I miei sogni sono cambiati dopo il mio arrivo qui. Ora, voglio essere una buona violinista in Kurdistan e raggiungerò questo obiettivo anche se ci vorrà molto tempo”, ha aggiunto.

Un altro tirocinante Melek Kaya dice che la sua famiglia ha reagito negativamente al suo coinvolgimento in attività culturali quando ha iniziato a frequentare il corso, aggiungendo: “Quando ho iniziato il corso e si è iniziata a manifestare la mia inadeguatezza, ho a volte pensato che la mia famiglia fosse di destra. Comunque, ho capito più tardi che questo non era vero. Uno ha bisogno di fare uno sforzo per realizzare le cose”.

Aslı Gür, che dice che l’arte apre l’orizzonte della gente, osserva che i suoi sogni assunsero una nuova dimensione nel momento in cui cominciò l’impegno nelle opere artistiche del centro Nuda.

Feyza Koyuncu ha sottolineato che le attività artistiche accrescono l’interesse verso il centro di cultura, e aumentano le voci soddisfatte per le conseguenze favorevoli delle opere che vengono svolte con gli studenti che frequentano i corsi. Koyuncu ha notato che le donne costituiscono la maggioranza dei tirocinanti al centro e ottengono maggior successo nelle attività artistiche rispetto agli uomini per l’aggiunta di una sensibilità differente nelle loro opere.

Ha suggerito che tutte le donne dovrebbero essere coinvolte in attività artistiche e dovrebbero, così, scoprire il loro talento segreto.