Una madre che non ha mai trovato suo figlio

Cemil Kırbayır scomparve in stato di detenzione da parte della Polizia Militare nel 1980. Sua madre, Berfo Kırbayır, non ha mai smesso di cercare il figlio. E’ morta a 105 anni di età, la sua vita per sempre segnata dalla perdita del figlio.

I funerali di Berfo Kırbayır si terranno a Istanbul e il suo corpo verrà mandato nella provincia di Kars per la sepoltura, hanno detto i familiari della Kırbayır.

“Così come le opinioni non appartengono a determinate aree geografiche, lo stesso succede anche per le persone che hanno perso [i loro congiunti] in stato di detenzione da parte della polizia. Ci sono casi simili in Argentina, Cile e in altri paesi. Centinaia di madri sono state private del diritto di piangere davanti alle tombe dei propri figli. Ma continueremo dove la nostra madre Berfo ha lasciato la lotta“, ha detto Mikail Kirbayir a Bianet.

Una dichiarazione dalla famiglia Kirbayir ha confermato che la causa della morte è strettamente legata alle complicanze seguite a un’operazione relativa a un cancro.

“Ha dedicato la sua vita alla ricerca delle spoglie del figlio perduto. Ha perfino pronunciato il nome di suo figlio prima di morire. Ultimamente aveva anche preso parte al processo per il colpo di stato del 1980. In quella occasione aveva condannato i generali in pensione che avevano organizzato il colpo di stato militare. Era un simbolo della ricerca di giustizia”, riporta la dichiarazione.

Berfo Kırbayır sarà ricordata sabato in piazza Galatasaray dalle altre Madri del Sabato. Si sedeva con le Madri settimana dopo settimana per chiedere giustizia per tutte le persone scomparse.

Cemil Kırbayır, un attivista di sinistra, era stato arrestato dalla polizia militare nel settembre del 1980 in provincia di Kars e presumibilmente torturato a morte nel mese di ottobre 1980.

Sul caso di Kırbayır non è stata aperta un’inchiesta per decenni.

Nel febbraio 2011, l’Ufficio del Procuratore Generale della provincia di Kars ha avviato un’indagine, che deve ancora dare avvio a un procedimento giudiziario.

Nel mese di gennaio la Fondazione per la democrazia sociale della Turchia ha annunciato che avrebbe dato il suo premio annuale sui diritti umani, la democrazia, la pace e la solidarietà a Berfo Kırbayır.

ANF Istanbul