UN Condanna gli attacchi contro le celebrazioni del Newroz ad Al-Hasakah,

Dichiarazione attribuibile al portavoce del Segretario generale sugli attacchi di Al-Hasakah, Siria – New York, 20 marzo 2015

Il segretario generale condanna gli attacchi rivolti oggi contro le celebrazioni del Nowruz ad Al-Hasakah, città nel nord-est della Siria. I primi resoconti indicano che, in due attentati separati, sono rimaste uccise e ferite almeno cento persone, tra cui donne e bambini. Questi attacchi efferati hanno avuto luogo nel corso dei festeggiamenti che rappresentano abitualmente il tempo per le comunità curde per incontrarsi e condividere le loro speranze per il nuovo anno. Il segretario generale estende le sue più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e augura una pronta guarigione ai feriti.

Il segretario generale prende atto delle relazioni che collegano ISIL/Daesh agli attacchi. La vile agenda dell’organizzazione terroristica comprende sforzi per incitare la divisione settaria ed etnica tra le diverse comunità della Siria. Non deve essere consentito loro di avere successo.

Il Segretario generale ribadisce la sua condanna di tutti gli atti di violenza contro i civili in Siria, e la sua richiesta che tutte le parti in questo conflitto brutale fermino l’uso indiscriminato delle armi nelle aree popolate.