Un’ anziana madre di 114 anni: Kobane è la mia vita

Una madre di 114 anni fuggita da Kobane afferma che la storia di Kobane è la storia della sua vita e l’unica cosa che desidera è vedere Kobane prima di morire.

La madre Selbî Turkî lascia Kobane insieme a sua figlia nel 2002. Proviene dal villaggio di Xanê a Est di Kobane. Sta in quel villaggio con suo marito Mihemed Hebeş e le figlie Fatme e Zeho dal 2002. Dopo che le figlie si sono sposate sono vissuti da soli dal momento che non c’era nessuno che si prendesse cura di loro.
Mihemed Hebeş perse la vita nel 2000 e Selbî Turkî ha vissuto da sola per due anni. Successivamente la figlia maggiore Fatme le chiede di andare a Serêkaniyê e vivere lì insieme.

Parlando col giornalista di ANHA Ronahî Xelîl la madre Selbî sottolinea che l’unica cosa che vuole è tornare a Kobane. “Voglio passare i miei ultimi giorni a Kobane e morire nella mia terra. Tutti i miei buoni ricordi sono a Kobane. Il popolo di Kobane resiste contro ISIS come degli eroi e se me lo chiedessero prenderei le armi anche io e andrei a combattere a Kobane. Kobane è la mia vita. Credo che i giovani vinceranno a Kobane. Ho speranza” dice la madre.