Türk: Öcalan ha dato avvio ad una nuova fase

Intervenendo oggi ad una conferenza stampa al Parco Feqiye Teyran a Van, il co-Presidente del Congresso della Società Democratica (DTK) e deputato di Mardin del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) Ahmet Türk ha detto che il leader kurdo Abdullah Öcalan ha dato avvio ad una nuova fase, aprendo la strada alla politica democratica e ad una soluzione pacifica della questione kurda.

Türk ha sottolineato che il popolo kurdo ha fatto e farà qualsiasi sacrificio per ottenere la pace. Ha elencato azioni come il rilascio dei pubblici ufficiali turchi ed il ritiro oltreconfine.

“Tocca al Governo effettuare un passo in questo processo storico, che assisterà alla nostra resistenza se lo stato turco dovesse deluderci”, ha sottolineato.

Riferendosi alla lotta kurda nella storia e citando la resistenza kurda nel periodo del colpo di stato militare del 12 Settembre, Türk ha osservato: “I Kurdi non hanno mai voluto la guerra nè si sono schierati dalla sua parte ma la crudele politica del sistema non ha lasciato che si esprimano. Nello storico processo attualmente in corso, il Governo afferma che non potrà mai scendere a patti con i Kurdi. Ad ogni modo non è scendere a patti ció che vogliamo. Vogliamo solamente ció che è nostro, per esempio i nostri diritti, che renderanno liberi non solo i Kurdi ma anche i Turchi. Ecco perché questa storica opportunità non deve essere persa né sprecata”.

Riferendosi all’atteggiamento del CHP (Partito Popolare Repubblicano) e dell’MHP (Partito del Movimento Nazionalista) verso il processo di pace, Türk ha affermato: “L’MHP ed il CHP stanno cercando di sabotare il processo. L’atteggiamento dell’MHP non ci ferirà ma quello del CHP, il cui leader è kurdo, ci rende tristi”.

Türk ha aggiunto che non verrà raggiunta la pace in Turchia finchè i Kurdi non otterranno uno status ed il loro leader Öcalan non verrà liberato.

ANF Van