Türk: le richieste di Öcalan non sono impegnative per lo stato

8 gennaio 2013

Il Partito della Pace e della Democrazia (BDP) ha tenuto oggi in Parlamento una riunione sulla visita effettuata il 3 Gennaio dal co-presidente del Congresso della Società Democratica (DTK) Ahmet Türk e dalla deputata di Batman Ayla Akat al leader kurdo Abdullah Öcalan sull´isola di Imralı.

Gli argomenti principali della riunione, che si è svolta senza la stampa, sono stati gli sviluppi riguardanti la questione kurda ed i recenti colloqui con il leader del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) Öcalan.

Rilasciando una dichiarazione ai giornalisti dopo la riunione, Ahmet Türk ha affermato: “Le richieste di Öcalan non sono impegnative per lo stato. Sono richieste che potrebbero essere soddisfatte in qualsiasi paese democratico”. Türk ha aggiunto di essere speranzoso in merito al processo di colloqui in corso.

Intervenendo in seguito, il presidente di Gruppo del BDP İdris Baluken ha affermato che il co-presidente Selahattin Demirtaş effettuerà una dichiarazione sulla visita ad Imralı durante la riunione di gruppo martedì. Baluken ha sottolineato: “Il BDP vuole che i colloqui di Imralı proseguano e vuole inoltre spianare la strada per un processo di negoziati”.

ANF / ANKARA
ANF NEWS AGENCY