Turchia: grande raduno a Izmir per l’inizio del processo per l’omicidio di Deniz Poyraz

Onur Gencer è l’unica persona incriminata per l’omicidio di Deniz Poyraz nonostante i rapporti che abbia legami con l’esercito turco e che abbia pubblicato sui social media foto di se stesso mentre trasportava armi d’assalto con una nota che diceva “ritorno dalla missione”.

Mentre una grande folla si è radunata  davanti al tribunale per l’udienza del processo alla persona accusata dell’omicidio di Deniz Poyraz a Smirne, in Turchia una rete di solidarietà femminile ha rilasciato una dichiarazione pubblica. Deniz Poyraz, una funzionaria del filo-curdo Partito democratico dei popoli (HDP) è stata uccisa in un attacco armato alla sede del partito di Izmir il 17 giugno 2021.

Didar Gül una esponente della piattaforma di solidarietà femminile “Le donne insieme sono forti” si è rivolta alla folla portando cartelli con la scritta “Deniz Poyraz è la nostra ribellione”.

“Oggi inizia qui un processo per silenziare le donne, i poveri ed i curdi; un processo per ridurre al silenzio la ribellione contro l’ingiustizia, la disuguaglianza e l’ordine patriarcale”.

“Per questo significa la causa dei curdi, delle donne, dei poveri e delle persone che sono state ignorate e uccise a migliaia. La polizia che negli ultimi anni ha bloccato le piazze delle città a tutti i gruppi per i diritti umani, ai curdi, agli aleviti, ai lavoratori, ai disoccupati, alle donne e alle persone LGBTI+, non adotta nessun provvedimento e chiude persino un occhio sugli attacchi quando il popolo curdo , HDP e i lavoratori, vengono presi di mira ogni giorno dalle bande,e sono preoccupati”.

La madre di Deniz Poyraz, Fehime Poyraz, ha parlato con l’agenzia di stampa Mesopotamia prima della sessione del tribunale. “Questo processo non riguarda solo me; riguarda tutto il popolo curdo e coloro che sono solidali con i curdi. Sono grata che non ci abbiano lasciato soli nemmeno per un secondo. Sappiamo che anche la persona che ha ucciso Deniz non è sola. Ce ne sono altri dietro di lui. Quelle persone sono più potenti dell’assassino. Devono essere puniti anche loro”.

Onur Gencer che era stato colto in flagrante subito dopo aver ucciso Deniz Poyraz e che secondo quanto riferito aveva prestato servizio nelle operazioni militari della Turchia in Siria, è l’unica persona ad essere stata incriminata.

Al ministro della Difesa turco Hulusi Akar è stato chiesto in precedenza da un deputato del parlamento turco in riferimento a una nota di Gencer sul suo account sui social media che leggeva “di ritorno dalla missione” quale fosse la natura della “missione”.Akar aveva risposto: ” Il tema in questione non hanno nulla a che fare con il nostro ministero”.