Turchia : 11.500 insegnanti epurati per presunti legami con il PKK

11.500 insegnanti sono stati sospesi dal loro posto dal Ministero dell’Educazione Nazionale per avere presunti legami con il Partito del Lavoratori del Kurdistan (PKK).A seguito di un intervento del Primo Ministro Yıldırım a Diyarbakir la scorsa settimana, in cui aveva affermato che fino a 14.000 insegnanti erano sospettati di avere legami con il PKK, 11.500 insegnanti sono stati sospesi dal loro posto.

Il Ministaro dell’Educazione Nazionale ha rilasciato un dichiarazione affermando: ” 11.285 insegnanti con legami con l’organizzazione terrorista sparatista sono stati sospesi”. Opinionisti e deputati hanno criticato la mossa come una epurazione, e hanno dichiarato che il governo vuole sostituire insegnanti curdi con altri insegnanti sostenitori del governo turco.

Si prevede che il numero di insegnanti sospesi salirà a 14.000 a seguito di accertamenti dei governatori locali. I nomi dei docenti sospesi sono stati inviati ai loro luoghi di lavoro in vista del nuovo anno scolastico.

Più di 10.000 persone sono state epurate dal settore pubblico in Turchia a seguito del tentativo di colpo di stato del 15 luglio 2016. Molti degli epurati sono accusati di essere membri del movimento di Fethullah Gülen Movement, che il governo turco accusa del colpo di stato.

Tuttavia recentemente l’attenzione è rivolta agli accademici curdi e di opposizione, ai giornalisti e ai lavoratori del pubblico impiego con nomi di primo piano che sono stati incarcerati o sospesi per aver sostenuto politiche a favore dei curdi.