28 municipalità curde del DBP sequestrate:

Fiduciari in Turchia sono stati designati per le municipalità del Partito Democratico delle Regioni ( DBP) nei distretti di Sur e Silvan a Diyarbakir

Altre 26 municipalità sono state poste sotto sequestro. Oggi parlando a intervenendo a seguito di un incontro con i governatori della province, il Ministro degli Interni della Turchia Süleyman Soylu ha affermato : “Lo Stato ha determinato che essi (Le municipalità curde) stanno sostenendo il terrorismo attraverso le amministrazioni locali. Abbiamo fatto ciò che è necessario a riguardo di 28 municipalità. Su questo non torneremo indietro. E ‘tutto o niente, stiamo rispondendo a coloro che non comprendono il potere dello Stato in una lingua a loro comprensibile. Dicono che non ce lo permetteranno, ma stiamo assumendo i provvedimenti necessari a riguardo delle municipalità che sostengono il terrorismo. A ” seguito della decisione del governatore, la municipalità di Sur e di Silvan, che sono state conquistate nelle elezioni amministrative dal DBP nelle elezioni amministrative nel 2014, sono state sequestrate e poste sotto amministrazione.

Il governatore del distretto di Sirnak Murat Kütük è stato designato per la municipalità del distretto di Silvan mentre il governatore Memduh Tura è stato designato per la municipalità del distretto di Sur.

Il deputato del Partito Democratico dei Popoli di Siirt Besime Konca ha criticato la decisione su Twitter affermando che il governo dell’AKP sta” ponendo le fondamenta per una guerra civile” sequestrando 28 municipalità e epurando 11.500 insegnanti curdi per presunti legami con il PKK. Sono state avanzate critiche sull’uso della forza da parte del governo nella confisca delle municipalità che prova che lo stato turco non ha legittimità nella regione curda. Decine di municipalità hanno dichiarato l’autogoverno nel 2015 durante gli scontri tra le forze curde e le milizie curde.