TUAD ed ÖHD annunciano le richieste dei detenuti in sciopero della fame

L’Associazione per la Solidarietà alle Famiglie dei Prigionieri (TUAD) ed il Comitato sulle Carceri dell’Associazione degli Avvocati Liberali (ÖHD) hanno pubblicato un comunicato scritto, in seguito alla visita effettuata ieri dai loro rappresentanti ai detenuti in sciopero della fame all’interno del carcere n.2 di tipo F di Tekirdağ.

TUAD ed ÖHD hanno detto che i detenuti coinvolti nello sciopero soffrono di vertigini, stanchezza, nausea, insonnia e perdita di peso. Essi rifiutano le cure mediche e viene loro negata la vitamina B1.

TUAD ed ÖHD hanno elencato di seguito le richieste dei detenuti:

-fine delle torture fisiche e psicologiche ed atti procedurali-amministrativi contro i funzionari penitenziari coinvolti

-uguale trattamento di tutti i prigionieri per quanto riguarda il diritto alle visite

-fine del sequestro dei quaderni dei detenuti da parte del personale penitenziario e delle pratiche arbitrarie durante le perquisizioni

-fine delle punizioni disciplinari

-miglioramento delle condizioni dei detenuti che scontano pesanti condanne all’ergastolo –ritiro della decisione di imporre la restrizione a 10 libri e 10 giornali in cella

-cambio del luogo di detenzione secondo le richieste

-fine delle perquisizioni a corpo nudo in occasione dell’ingresso in carcere

La dichiarazione delle due associazioni afferma che i detenuti non metteranno fine allo sciopero della fame irreversibile ed a tempo indeterminato finchè non verranno soddisfatte le loro richieste. Le associazioni hanno anche osservato che i detenuti sono stati attaccati dagli ufficiali penitenziari la scorsa settimana e che l’amministrazione ha sequestrato tutte le lettere in cui i prigionieri evidenziavano le loro richieste.

La deputata di Istanbul del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) Sebahat Tuncel ed una delegazione dell’ÖHD e della TUAD incontreranno domani il Capo-Procuratore di Tekirdağ, l’amministrazione penitanziaria e i detenuti in sciopero della fame.

ANF Istanbul