L’APCE ha modificato la definizione del PKK

L’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE) ha modificato la sua descrizione del PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan): nel suo ultimo rapporto pubblicato ieri, ha preferito la formula “attivisti del PKK” piuttosto che “organizzazione terroristica”.

La mozione presentata dal deputato di Mersin del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) Ertuğrul Kürkçü per cambiare la terminologia che descrive il PKK ed i suoi membri è stata adottata dall’APCE con 150 voti contro 11 durante la sessione di ieri nella città francese di Strasburgo. L’APCE ha stabilito che “il PKK non è un’organizzazione terroristica” e che sarebbe più gradevole descrivere il leader del PKK come “sig. Öcalan” invece che come “leader dei terroristi” ed i membri del PKK come “attivisti del PKK” invece che come “terroristi”.

Josette Durrieu, relatrice dell’APCE sulla Turchia, ha affermato: “In considerazione del fatto che l’APCE non ha potuto costituire una maggioranza durante i precedenti dibattiti sulla descrizione del ‘terrore’, definire il PKK come ‘un’organizzazione terrorista’ non rappresenterebbe un atteggiamento neutro ed oggettivo”.

Il membro del BDP Kürkçü, anche lui appartenente all’APCE, ha detto che il cambio della terminologia è stato uno sviluppo notevolmente significativo.

Kürkçü ha sottolineato che l’APCE ha adottato sette delle nove mozioni sulle modifiche che il gruppo di sinistra dell’APCE aveva presentato.

Il rapporto ha anche modificato un’altra descrizione: la formula “Le istituzioni turche ed il popolo turco decidono sul futuro sistema democratico e sulla forma del Parlamento” è stata modificata in “i cittadini e le istituzioni della Turchia decidono sul futuro sistema democratico e sulla forma del Parlamento”, su approvazione della mozione presentata da  Kürkçü.

ANF Strasburgo