Tre quartieri di Istanbul di fronte agli attacchi della polizia hanno dichiarato l’autogoverno

Il partito governante in Turchia dell’Akp a seguito della sconfitta elettorale ha avviato una violenta guerra nel Kurdistan del nord.Come risposta la popolazione in tutta la regione ha dichiarato l’autogoverno.Quartieri e città hanno dichiarato che si difenderanno contro gli attacchi dello stato.Adesso tre quartieri a Istanbul si sono uniti a loro:Gazi, Gülsuyu e Kanarya.

Uno dei quartieri che ha dichiarato l’autogoverno è Gazi.Nel 1995 17 persone sono korte nella repressione di polizia delle iniziative di quartiere. Da allora Gazi è stato un quartiere chiave per i rivoluzionari di Turchia e del Kurdistan. La scorsa settimana l’Iniziativa della popolo di Gazi ha dichiarato l’autogoverno nel quartiere.

“La classe lavoratrice è stata oppressa,colonizzata e massacrata.Ma hanno vissuto fianco a fianco per anni anche con differenti lingue, religioni e culture.É giunto il momento per questa gente di dire “basta alla crudeltà”,alla tortura e ai massacri,ha dichiarato un oratore dell’iniziativa del quartiere.

Gülsuyu,come Gazi,è un quartiere dominato dalla classe lavoratrice,dai mussulmani aleviti e dai rivoluzionari. L’iniziativa popolare del quartiere Gülsuyu a Maltepe si è unito alle dichiarazioni di autogoverno. Nel comunicato il gruppo ha denunciato gli attacchi della polizia ai politici curdi.Essi hanno inoltre denunciato l’isolamento in carcere del leader Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) Abdullah Öcalan e il bombardamento delle zone della guerriglia curda.

Il quartiere di Kanarya è situato nel distretto della città di Küçükçekmece denominato “Kurdistan d’Istanbul” per la sua numerosa popolazione curda. Kanarya è stato luogo di resistenza.Come risultato, le operazioni di polizia erano frequenti.

La gente di Kanarya ha deciso di unirsi a Gazi e Gülsuyu nel dichiarare l’autogoverno. Le persone del quartiere ogni notte controllano le strade contro gli attacchi della polizia.