“Tracce di dolore”, I bambini di Afrin verseranno le scene di guerra su una tela

I bambini di Afrin verseranno le scene di guerra dalla loro memoria su una tela per svuotare le scene dolorose che riempiono. Il ricordo dei bambini di Afrin a seguito degli attacchi dell’occupazione turca su Afrin e il dislocamento del suo popolo, l’agenzia Romaf in collaborazione con l’Unione degli intellettuali di Afrin e della mezzaluna rossa curda hanno fatto una tela della lunghezza di 205 metri dove più di 400 bambini di Afrin hanno partecipato intitolando la tela “Tracce di dolore”.

Il direttore dell’agenzia stampa Romaf e presidente dell’associazione Culturale di Afrin, Hanif Hamo, ha organizzato una tela per i bambini di Afrin. Hanno chiamato il dipinto “Tracce del dolore” per dare voce ai bambini di Afrin dei ricordi pieni di scene di guerra, bombardamenti, distruzione e il dolore dello spostamento. Ognuno ha disegnato una scena con la pittura, per svuotare il dolore lasciato dagli attacchi dell’esercito di occupazione turco e suoi mercenari nel cantone di Afrin. La prima tela è stata fatta con centinaia di bambini nel campo di Berxwedan per disegnare i loro ricordi.

I membri dell’Unione degli intellettuali di Afrin, con gli auspici dell’agenzia stampa Romaf, riprenderanno il progetto. La Mezza Luna Rossa Curda ha fornito sostegno psicosociale ai bambini. Il progetto è iniziato Domenica nel campo di Serdem, e hanno partecipato bambini dai 6 ai 15 anni, il secondo giorno la tela è stata spostata nel villaggio di al-Ahdas.

L’ultimo giorno è stato martedì alla scuola di Sawaqah nel distretto di Fafin. In questi tre giorni circa 400 bambini hanno partecipato alla tela di 205 metri.

“Dopo che siamo stati costretti ad abbandonare Afrin e siamo rimasti nei campi, ho camminato più volte e guardavo i bambini parlare del dolore della guerra e del dislocamento, così mi è venuta l’idea di aiutare i bambini ad alleviare il dolore della loro memoria”, ha detto l’artista e membro dell’Unione degli educatori e della cultura di Afrin Hanif Hamo, “facendoli disegnare quei momenti sulla tela, e speravo che una delle organizzazioni ci avrebbe sostenuto per presentare i disegni all’estero, ma non è stato così.

Tuttavia, questo non ci ha scoraggiati; al contrario siamo felici che siamo stati in grado di disegnare il sorriso sui volti dei bambini attraverso i loro disegni, resistito al mondo prima dell’occupazione turca “.

Nello stesso contesto, un membro dell’agenzia Romaf news Nada Hussein, racconta che: “Attraverso la tela Tracce di dolore, miriamo a svuotare il dolore che ha colpito i cuori dei bambini e le scene che ricorrono nelle loro menti e tutte le azioni che mirano a fare silenzio nei media sulle violazioni dell’occupazione turca contro Afrin e i suoi figli.

È interessante notare che un ramo di ulivo è stato appeso sul pennello con cui i bambini hanno disegnato per trasmettere un messaggio al mondo cioè che i bambini di Afrin sono figli della pace e chiedono la fine dell’occupazione della loro terra e tornare alle loro case e scuole.

Voglio tornare ad Afrin

“Siamo passati attraverso molte scene dolorose mentre uscivamo, ma la maggior parte di loro sono sulla strada di Jabal al-Ahlam, dove un numero di civili morì in strada a causa del bombardamento turco”, ha detto.

“Voglio mostrare le madri dei martiri che piangevano mentre lasciavano Afrin e voglio dimostrare che vogliamo tornare ad Afrin “, ha detto Farida Bilal che ha disegnato una donna che piane.

Mentre il bambino Abdullah Halawi ha disegnato scene dell’occupazione turca con aerei che hanno bombardato la città di Afrin.

È interessante notare che l’agenzia Romaf News continuerà a organizzare progetti di volta in volta per aiutare i bambini di Afrin a sviluppare le loro abilità nel disegno e per alleviare l’atmosfera di guerra e sofferenza, come confermato dall’amministratore Nuri Adnan.

https://www.youtube.com/watch?v=yIQo27nEmkI