Sulle detenzioni e gli arresti contro HDP e all’illegale chiusura del Congresso democratico della società

In un clima politico in cui qualsiasi critica al governo è equiparata al terrorismo, incessanti detenzioni e arresti sono diventati strumenti sistematici per intimidire la società e la politica democratiche in Turchia. Come roccaforte di HDP e centro politico della regione curda in Turchia, Diyarbakir è la città più colpita dalla repressione governativa. Il mese scorso, il 22 maggio, la polizia ha fatto irruzione violentemente in diverse abitazioni e ha arrestato 18 persone a Diyarbakir – 13 donne e 5 uomini.

Quest’operazione ha preso di mira principalmente le donne in politica e le attiviste curde associate all’Associazione delle donne Rosa (RKD), al Movimento delle donne libere (TJA), al Partito democratico delle regioni (DBP) e a HDP. La polizia ha fatto anche irruzione nell’ufficio dell’Associazione delle donne Rosa e ha confiscato i loro documenti in assenza dei loro avvocati.

L’associazione delle donne Rosa è stata istituita dopo che tutte le organizzazioni delle donne a Diyarbakir erano state vietate e chiuse attraverso la legislazione di emergenza nel 2016. É la sola organizzazione delle donne in città impegnata nel lavoro di supporto e nella lotta contro la violenza sulle donne.

Questa volta il 26 giugno la polizia ha posto in detenzione almeno 47 persone in 7 città in una operazione incentrata su Diyarbakir. 23 di queste persone sono state arrestate e mandate in carcere il 29 giugno. Tra gli arrestati ci sono dirigenti del DTK di HDP del BDP dell’Associazione di donne Rosa, di organizzazioni sindacali e di ONG.

La seguente lista di alcuni dei detenuti mostra l’obiettivo dell’operazione:

Jiyan Taş, del Consiglio di presidenza del DTKHüseyin Kaya del Consiglio presideniale
Rojda Barış, dirigente dell’Associazione femminile RosaNaşide Toprak, Co-sindaca destituita di Silvan ( che si trovava già agli arresti domiciliari)Sevil Rojbin Çetin, ex-co-sindaca di Edremit, esponente del consiglio delle municipalità locali di HDP.Leyla Bağatır, esponente dell’Assemblea di partito del DBP
Ayten Tekeş, dirigente della Confederazione dei sindacati del pubblico impiego.(KESK)
Arin Zümrüt, esponente del’ordine degli ingegneri meccanici di Diyarbakir
Makbule Özbek, Madri della Pace (72 anni con diversi problemi di salute)
Selva Akkoyun, Ex Co-presidente di HDP nel distretto di Kulp a Diyarbakir.Suphi İzol, Presidentessa della sezione di Diyarbakir dell’Unione degli impiegati.
Fesih Balbey, del Consiglio municipale di Hazro (HDP)
Cahit Ay, Co-presidente della municipalità di Kocaköy distretto di Diyarbakir.

La maggioranza degli arrestati sono, ancora una volta, donne. E la polizia è stata estremamente violenta. Qui volgiamo portare alla vostra attenzione alcuni fatti dalla testimonianza dell’ex Sevil Rojbin Çetin, ex co-sindaca di HDP, per la sua brutale tortura e detenzione. Prima di essere portata alla stazione di polizia, la signora Çetin è stata brutalmente torturata per tre ore e mezza da una speciale unità di polizia nel suo appartamento dove vive sola. La polizia ha rilasciato due cani nel suo appartamento prima di entrare. I cani le hanno morso entrambe le gambe, tagliandole quasi la carne. La polizia ha messo a terra la signora Çetin con la forza e l’ha picchiata con calci e calci da pistola. Hanno imprecato e l’hanno insultata con un linguaggio sessista. Gli sono saltati sui piedi e sulle braccia, l’hanno colpita e gli hanno fatto esplodere le labbra e l’hanno colpita fino a farla diventare violacea. Colpendola l’hanno riempita di cicatrici. Lei ha un’impronta sulla sua schiena. Le hanno strappato i vestiti e la fotografarono seminuda mentre chiudeva gli occhi. I segni di tortura sul suo corpo sono documentati da un rapporto del medico. Questa è la seconda volta in un mese che la polizia usa i cani per torturare e arrestare persone a Diyarbakir.Il 31 maggio la polizia ha fatto irruzione con i cani nella casa di una coppia con tre figli. La coppia ha ricevuto un rapporto medico sui morsi di cane e ha presentato una denuncia penale, ma senza risultato.

La criminalizzazione del DTK negli ultimi anni è alla fine culminata nella sua illegale chiusura come parte di questa operazione di polizia. Dopo il raid la polizia ha chiuso il quartier generale del DTK, ha confiscato le sue proprietà e chiuso gli ingressi senza una decisione del tribunale. Il DTK è stato istituito come organizzazione con un’assemblea generale pluralistica nel 2007. Come congresso è stata la piattaforma democratica più grande e diversificata nella regione curda. Tra i delegati della sua assemblea generale ci sono rappresentanti di partiti politici come HDP e il Partito democratico delle regioni (DBP), il movimento delle donne, diversi sindacati, organizzazioni della società civile, consigli locali e simili. Negli ultimi tredici anni ha svolto attività in diversi settori che vanno dalla sanità pubblica, istruzione, agricoltura e democrazia locale ai diritti delle donne, alla pace sociale e al consolidamento della pace. Il governo ha iniziato a criminalizzare il DTK e le sue attività come organizzazione illegale dopo la fine del processo di pace con il movimento curdo. La criminalizzazione è stata alimentata durante la legislazione di emergenza. Molti dirigenti del DTK sono già stati arrestati. Più di recente, il 4 giugno, la co-presidente Leyla Güven e Musa Farisoğulları, membri del Consiglio presidenziale, entrambi deputati di HDP, sono stati privati del mandato parlamentare e arrestati (Leyla Güven è stata rilasciata in seguito). Nonostante l’attuale criminalizzazione in passato il governo e i politici dell’AKP hanno comunicato con il DTK come legittimo interlocutore su varie questioni politiche. Ad esempio, quando nel 2012 erano in corso colloqui di pace segreti, Cemil Çiçek, allora presidente del parlamento turco, ha invitato ufficialmente il DTK a esprimere le sue idee e i suoi suggerimenti per una nuova Costituzione. Prendiamo queste continue detenzioni e arresti, l’aumento della dose di violenza statale come la tortura di una donna sindaca curda con i cani o la chiusura di un congresso le cui attività sono state del tutto trasparenti come segni della disperazione del governo.

Avendo difficoltà a ottenere il consenso dei suoi cittadini e a riprodurre la sua legittimità democratica, in particolare nelle province curde, il governo ha usato la forza nuda per mantenere il suo dominio. Come abbiamo detto prima, ci aspettiamo che il governo sia più repressivo nei confronti dell’opposizione democratica, in particolare l’HDP e i curdi, a causa dell’approfondimento delle instabilità politiche e socioeconomiche in condizioni di pandemia. L’HDP rimane sempre più impegnato nella sua incessante lotta politica per un futuro libero, democratico e pacifico.

Come abbiamo detto prima, ci aspettiamo che il governo sia più repressivo nei confronti dell’opposizione democratica, in particolare di HDP e i curdi, a causa dell’approfondimento delle instabilità politiche e socioeconomiche in condizioni di pandemia. L’HDP rimane sempre più impegnato nella sua incessante lotta politica per un futuro libero, democratico e pacifico.

Feleknas Uca & Hişyar Özsoy

Co-portavoci dell’Ufficio affari esteri di HDP