Sostenere la resistenza è sostenere l’istruzione

Il cambiamento potrebbe iniziare da una persona, il tuo contributo è importante. Miriamo a raggiungere una società sana, sviluppata e aggiornata attraverso il sostegno all’istruzione.

8 ° anniversario della rivoluzione del Rojava – 19 luglio 2012

Simile a molte note rivoluzioni che si sono verificate nel mondo, lasciando il segno nella storia e rigenerando una nuova società, la rivoluzione del Rojava ha avuto inizio nella città di Kobane, le sue onde non si sono estese solo alle regioni di Efrin e Cezira, la rivoluzione alla fine ha preso vita, si è allargata e ha attraversato i confini del Rojava.

La rivoluzione del Rojava guida il percorso nella difesa dei valori umani universali. Le rivoluzioni danno voce a tutte le persone che desiderano la pace e la democrazia. Le speranze dei popoli possono essere soddisfatte solo nella libertà. La rivoluzione delle donne è contro la mentalità patriarcale attuale.

La lotta è contro brutali le forze fondamentaliste reazionarie e i regimi autoritari oppressivi. La rivoluzione del Rojava è una rivoluzione politica e scientifica dall’ignoranza. Con tutti i suoi successi, è diventata una fonte di ispirazione e un modello. Molti governi e partiti non possono affrontare la realtà di ciò che questa rivoluzione ha raggiunto e ne hanno paura; pertanto, lanciano violenti attacchi nella regione del Rojava. Sono stati fatti molti piani per distruggere
questo progetto rivoluzionario. Tuttavia, il supporto internazionale e il numero di amici che hanno creduto in questo progetto sono in aumento.

La resistenza esercitata in Rojava non ha eguali. Tuttavia, è necessario l’espansione di questa resistenza esemplare. Tutti possono contribuire e partecipare nei rispettivi modi. Sostenere la rivoluzione del Rojava significa sostenere i valori
umani.

Istituzione dell’Universita del Rojava

Durante i cambiamenti estremi e rapidi e le trasformazioni che si verificate nella regione, nonostante le difficoltà, la mancanza di risorse, le guerre in corso e varie altre minacce sulla Siria settentrionale e orientale, l’Università del
Rojava è stata fondata nel 2016 nella città di Qamishli. Da allora le facoltà e i dipartimenti dell’Università hanno accolto più di 1500 studenti.

Con l’intenzione di costruire un sistema educativo alternativo, l’Università del Rojava ha introdotto una nuova filosofia, aprendo nuovi orizzonti e incorporando diritti fondamentali, principi e valori nel suo sistema educativo: rispetto del multiculturalismo e del multilinguismo, uguaglianza tra donne e uomini, giustizia ambientale, persone con mentalità indipendente e pensiero critico.

Stiamo provando attraverso le nostre istituzioni e i nostri modi unici di governo di costruire un sistema moderno e democratico in contrapposizione a un sistema tradizionale, e che di per sé è una rivoluzione.

Dall’inizio della pandemia di Coronavirus e a causa della mancanza di strutture sanitarie efficienti, nella nostra regione sono stati adottati molti provvedimenti serii per garantire il proseguimento dei processi educativi nel Rojava.

La Rojava University per il momento ha avviato l’apprendimento da remoto come alternativa all’istruzione in loco e sta lavorando per adattarsi alla situazione. Mentre vi sono carenze, supereremo gli ostacoli. Tenendo presente tutto ciò,
tutti voi come istituzioni accademiche, insegnanti, esperti, ricercatori e studenti a livello internazionale potete aiutarci in diversi modi. Vorremmo invitare tutti coloro che possono offrire sostegno fornendo fondi, condividendo esperienze, costruendo ponti di solidarietà, ecc.

L’Università del Rojava raccomanda a tutti di mettersi in contatto e supportarci nei seguenti modi:

-Se sei un insegnante, registra alcune lezioni nella tuo ambito di competenza e condividile con noi. Potrebbero essere lezioni video, lezioni audio o testo.

-Se sei un esperto in ambito educativo, puoi aiutarci a sviluppare un piano strategico di apprendimento, fornire seminari o suggerire progetti educativi in pedagogia e gestione universitaria.

-Se sei un’organizzazione umanitaria, un centro comunitario, puoi fornire supporto psicosociale a personale, insegnanti e studenti attraverso i tuoi progetti o formatori.

-Se sei un’università o una scuola, puoi aiutarci organizzando programmi di scambio tra insegnanti e studenti da remoto e sul posto.

-A causa delle condizioni in cui viviamo e funzioniamo, ci mancano risorse come libri o altre risorse di apprendimento, e quindi vorremmo fare appello a tutti coloro che possono fornirci libri, risorse di apprendimento o tradurli.

-Invitiamo tutti i professori e accademici universitari ad aiutarci supervisionando il nostro MA e i dottorati degli studenti in remoto e in loco.

-Inizia a lavorare sull’accreditamento e sul sistema universitario.

 

Per maggiori informazioni:

Email: rojavauni@rojavauni.com

Tel: + 963-935-449-119