Solidarietà per il Centro di Medicina Naturale dell’eco-villaggio delle donne nella federazione della Siria del Nord – Rojava

Domenica 3 marzo è stata organizzata, da rete Jin e dalla rete di associazioni di Seminando il futuro di Cecina (LI), una serata benefit in solidarietà con il Jinwar, l’eco-villaggio delle donne nella Federazione della Siria del Nord, a cui hanno partecipato circa 80 persone. L’incontro è iniziato con il saluto inaspettato del co-presidente della MLRKI Onlus, Alican Yldiz che ha presentato l’associazione ed ha invitato a partecipare all’anniversario che sarà il 9 marzo a Livorno con la partecipazione di Zerocalcare. Durante la serata sono stati proiettati video e fotografie di informazione sul villaggio, sul processo di costruzione con tecnologia tradizionale, sul Confederalismo Democratico, ed è stato presentato il progetto del centro medico.

Il Centro di Medicina Naturale sarà di riferimento per tutte le donne della regione e fornirà loro supporto senza dover raggiungere la città più vicina, particolarmente significativo il fatto che molte comunità della zona sono nomadi e le donne potranno fermarsi a Jinwar. Il centro a breve diventerà la sede del Comitato di Medicina Naturale di tutta la Federazione della Siria del Nord ed oltre alle visite ordinarie, si studierà, ricercherà, catalogherà le conoscenze e le tradizioni relative alla medicina naturale della Mesopotamia. La questione quindi non è meramente sanitaria, per così dire, ma ha anche una forte valenza politica. Sono le donne infatti che da sempre hanno usato custodito e tramandato questi saperi, ed è attraverso la delegittimazione di queste pratiche che ancora una volta il potere patriarcale ha cercato di spingere le donne in secondo piano e subordinate.

“Solidarity Support for Tibba Xwezai Jinwar” Ringraziamo tutte le persone che hanno reso possibile l’evento.

di Fabiana Cioni per Rete delle donne in solidarietà con il movimento delle donne curde.